WhatsApp, il metodo per avere una suoneria personalizzata sull’app

Se hai sempre desiderato di avere una suoneria personalizzata da usare per WhatsApp questo è il trucco che fa al caso tuo: è infallibile!

Molte persone usano lo smartphone da anni, ma spesso non conoscono i trucchi e le impostazioni segrete che il suo dispositivo ha da offrire. Quando compriamo un nuovo cellulare o scarichiamo una nuova applicazione spesso non ci viene detto tutto, ma se siete più smanettoni avrete sicuramente scoperto delle impostazioni nascoste che vi hanno svoltato la vita; questo accade anche su app molto comuni come WhatsApp che la usiamo tutti i giorni, ma non la conosciamo a fondo.

whatsapp
Il metodo per impostare una suoneria personalizzata su WhatsApp! (informazioni.it)

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea che ormai usano tutti e che usiamo per metterci in contatto con i nostri amici, conoscenti e anche persone della famiglia. Ha davvero mille usi, ma molti non sanno per esempio che è possibile anche impostare una suoneria personalizzata per ogni messaggio che ci inviano sull’applicazione: una tecnica che apparentemente sembra inutile, ma che in realtà può servire in tantissimi casi.

Suoneria personalizzata: ecco i motivi per impostarla

Apparentemente mettere una suoneria personalizzata per ogni messaggio che ci arriva sull’applicazione sembra davvero un lavoro inutile, dato che siamo sempre col cellulare in mano e possiamo vedere con gli occhi chi ci ha mandato il messaggio, ma in molti casi può tornare davvero utile. Per esempio quando stiamo lavorando o siamo impegnati possiamo mettere una suoneria personalizzata a diversi contatti per capire chi ci ha scritto senza dover per forza prendere il cellulare dalla tasca o dalla borsa.

Questo è utile soprattutto quando magari aspettiamo un messaggio importante da una persona in particolare e vogliamo sapere prima se è lei a mandarci il messaggio o un altro contatto: mettendo una suoneria personalizzata solo per quella persona importante, potremo sapere prima se ci ha scritto lei o meno. Questo vale sia per i messaggi, ovviamente, ma anche per le chiamate di WhatsApp che spesso ci fanno per sfruttare la connessione internet e non consumare i minuti dell’abbonamento.

Come impostare una suoneria personalizzata su WhatsApp

Partiamo col dire che questa impostazione può essere fatta sia su dispositivi Android che su iPhone e non serve scaricare altre applicazioni perché possiamo fare tutto tramite WhatsApp con dei passaggi precisi e ordinati. Il primo passo è quindi andare nella pagina dedicata alla Conversazioni sull’app di messaggistica e selezionare il contatto per il quale si desidera impostare una suoneria personalizzata.

whatsapp
Con questo trucco svolti su WhatsApp (informazioni.it)

Poi dobbiamo scorrere in basso e cliccare su “Notifica personalizzata” e successivamente “Usa notifiche personalizzate”. In questo modo l’app ci permetterà di scegliere la suoneria o il tono che vogliamo sia per i messaggi che per le chiamate che ci invierà quel determinato contatto: possiamo sia impostare una suoneria personalizzata e inserita da noi oppure scegliere tra quelle che offre il vostro dispositivo e sono davvero tante. Su iPhone il procedimento è praticamente lo stesso, solo che dovete cliccare su “Sfondo e suoni” e successivamente “Tono di avviso” e infine “Tono personalizzato”.

Impostazioni privacy