Ecco come un orologio può salvarti la vita, nel vero senso della parola

Un orologio può salvare la vita? A ben vedere quanto accaduto al possessore di uno smartwatch, la risposta è sicuramente positiva.

L’incredibile storia è stata riportata sul social Reddit dall’utente DigitalMofo, che ha ricostruito con particolare attenzione quanto accadutogli e, in particolar modo, della straordinaria utilità del suo smartwatch, che lo ha avvisato di un particolar parametro, inducendolo ad andare in ospedale.

orologio
Un orologio può salvare davvero la tua vita: ecco cosa è accaduto a un signore americano

Qui, i medici hanno potuto salvargli la vita e, dopo l’operazione, gli hanno anche comunicato che se non fosse arrivato nella struttura in tempo probabilmente non ce l’avrebbe fatta. Ma cosa è accaduto?

Non si accorge di avere un’emorragia interna e viene salvato dall’orologio

L’uomo ricorda di essersi addormentato un pomeriggio, come spesso faceva. Al risveglio, però, qualcosa non andava.

smartwatch
Le funzioni health dello smartwatch sono più utili di quanto si possa pensare

Guardando il suo smartwatch, un Apple Watch 7, aveva notato una raffica di notifiche riguardavano il suo battito cardiaco: un allarme da non sottovalutare, tanto che l’utente ha poi contattato il suo medico di base per saperne di più.

Il medico, dopo aver riscontrato i parametri relativi all’ossigeno e alla frequenza delle pulsazioni, ha chiamato immediatamente un’ambulanza per il ricovero in ospedale. Qui, la diagnosi di una grave emorragia gastrointestinale di cui l’uomo, malgrado a quel punto avesse appena 3 g/dL di emoglobina nel sangue, non si era reso conto.

Salvo per miracolo!

DigitalMofo condivide poi sul social l’incredibile diagnosi: esofagite, gastrite e duodendite, oltre a un’ernia iatale. È questo l’esito dell’endoscopia a cui è stato sottoposto in ospedale, ricordando che i medici gli hanno candidamente detto che se non fosse arrivato lì per una trasfusione urgente probabilmente non ce l’avrebbe fatta.

Di qui, la gratitudine dell’uomo non solamente per i medici che si sono presi cura di lui, quanto anche per chi ha progettato l’Apple Watch, nella convinzione che non fosse stato per lo smartwatch, probabilmente DigitalMofo sarebbe svenuto e morto senza nemmeno accorgersene.

Peraltro, non è questa la prima volta che l’Apple Watch salva la vita a qualcuno: nel 2017 salvò la vita a una persona che era stata colpita da un’embolia polmonare, mentre nel 2019 e nel 2020 aveva salvato la vita ad alcune persone, sollevando i loro problemi. Nel novembre 2021, in Italia, una simile vicenda era invece accaduta al cantante Eugenio Finardi, colpito da fibrillazione atriale prima di salire su un volo da Milano a Brindisi.

Insomma, una buona ragione in più, forse, per dotarsi di uno smartwatch di nuova generazione.

Impostazioni privacy