Postepay, non fare mai questo errore: ti rubano tutti i soldi se ci caschi

La Postepay è la carta prepagata più utilizzata in Italia, ma proprio per questo è anche la più soggetta a truffe: non fare mai questo errore!

Sicuramente almeno una volta nella vita avrai visto usare una Postepay: se non sei tu, allora qualcuno che conosci, qualcuno della tua famiglia o semplicemente una persona alla cassa nel tuo stesso negozio o ristorante. È una delle carte prepagate più utilizzate in Italia e per questo motivo è anche quella maggiormente soggetta a truffe e raggiri per furto di soldi: se anche tu possiedi questa carta nel tuo portafogli e la usi spesso, stai attento a non cadere in questo tranello: ti rubano tutto!

postepay
Postepay, attento alla truffa del codice! (informazioni.it)

Come abbiamo detto la Postepay è una delle carte più utilizzate per i pagamenti e prelievi in Italia, questo perché offre molti vantaggi ai clienti ed è molto facile da ottenere, senza aprire conti o fare chissà quanti processi burocratici per averla. Basta infatti recarsi a un qualsiasi ufficio postale e richiederla, non ha un costo d’attivazione eccessivo e ha immediata disponibilità per pagare in tutti gli esercizi commerciali tramite POS; per questo motivo è molto usata anche dai giovani e purtroppo soggetta spesso a truffe come quella del codice.

Un mondo di opportunità, ma attento a come la usi

La Postepay, come detto, offre tantissimi vantaggi ai clienti perché permette di fare acquisti online o negli esercizi commerciali senza alcun problema. È una carta prepagata e ricaricabile quindi non ha un fondo come le classiche carte di credito, ma ha un saldo contabile che può essere ricaricato e anche prelevato agli sportelli Postamat; ha anche molti limiti, per esempio non è possibile richiedere finanziamenti tramite questa carta e, come detto più volte, a livello di sicurezza non è tra le migliori sul nostro territorio.

Un’altra grande comodità è che è munita di tecnologia contactless: questo vuol dire che è possibile effettuare pagamenti anche senza l’immissione del codice PIN ogniqualvolta che si fa un’acquisto in un esercizio commerciale tramite POS.
È sicuramente uno strumento molto comodo e se si possiede la versione “Evolution“, che ha un canone di 10€ annui rispetto a quella semplice, è possibile anche ottenere un codice IBAN per ricevere bonifici rapidamente.

Postepay: attento alla truffa del codice, ti rubano tutto

Come detto, la Postepay offre tantissimi vantaggi al cliente che decide di attivarla, ma a livello di sicurezza ha qualche falla che permette ai malfattori di rubare i dati della nostra carta come il numero, la scadenza e il codice sul retro per clonarla o effettuare pagamenti online rubandoci tutti i soldi. Nelle ultime ore è stato mandato un pericoloso allarme di truffa proprio a proposito di questa carta prepagata: tenete bene gli occhi aperti.

postepay
Postepay: con questa truffa ti svuotano il conto! (informazioni.it)

Questa truffa si basa su un codice falso che questi ladri informatici mandano ai clienti malcapitati tramite SMS oppure tramite e-mail: attraverso questo codice di verifica che non è stato mai richiesto, gli hacker riescono a rubare i nostri dati sensibili e nel peggiore dei casi a svuotarci l’intero conto della carta. Se anche tu hai ricevuto un codice per SMS dalle Poste o dalla tua banca che non avevi mai richiesto, ignora completamente il messaggio e soprattutto non cliccare sui link all’interno dei messaggi.

Impostazioni privacy