Patata, ne basta solo una per un pranzo completo: provare per credere

Le patate sono un alimento fantastico e possono essere usate per tantissime ricette: sapevi che puoi creare un pasto completo usando solo una patata?

La patata è probabilmente tra i prodotti della terra più utilizzati nella cucina mediterranea: questo tubero può essere utilizzato in tantissime ricette e preparato in tantissimi modi a seconda del gusto e del menù che vogliamo portare a tavola.
Le patate possono, infatti, essere usate come primo piatto, come secondo piatto, come contorno per la carne o per il pesce e anche magari come piatto unico nelle insalate o al forno; insomma chi più ne ha più ne metta.

patata
Puoi fare un pasto completo con una singola patata (informazioni.it)

Sono considerate un vero e proprio jolly in cucina perché in poco tempo e con pochi ingredienti aggiuntivi ti possono svoltare anche completamente un pranzo o una cena. Le patate costano relativamente poco e quindi possiamo comprarne anche sacchetti interi per preparare un gustoso pasto, ma in realtà puoi farlo anche se ne hai solo una in casa che magari ti è avanzata dall’ultima volta: farai fatica a crederci, ma è possibile preparare un pasto completo utilizzando anche una singola patata, ecco come!

Economiche e ricche di nutrienti: il segreto delle patate

Prima di parlare della ricetta, vediamo perché le patate sono così importanti per la dieta mediterranea e perché sono un ingrediente usatissimo, non solo in casa, ma anche dagli chef pluristellati. Le patate sono, infatti, non solo molto gustose, ma anche ricche di nutrienti che fanno bene al nostro organismo: questo particolare tubero, infatti, è ricco di carboidrati complessi che aiutano a regolare lo zucchero nel sangue e può essere una buona alternativa ad altri tipi di carboidrati come il pane o la pasta.

Inoltre la patata è ricca di fibre quindi riesce anche a regolare l’attività intestinale e la digestione ed è ottima per chi magari soffre di disturbi intestinali; infine le patate sono anche ricche di vitamina C e quindi riescono anche a rafforzare il nostro sistema immunitario e per questo dovresti mangiarle con regolarità. Le patate quindi sono ottime non solo per il gusto, ma anche per la salute: sapevi che puoi fare un pasto unico utilizzando anche solo una singola patata? Provare per credere!

Una singola patata per un pasto completo: la ricetta incredibile

Una delle usanze tradizionali più antiche è quella di mangiare le patate arrosto senza sbucciarle: per esempio si mettono vicino al camino o nei pressi del barbecue e poi mangiate con un pizzico di sale e senza l’aggiunta di altri ingredienti; questo trucco è possibile farlo ovviamente anche al forno mettendo le patate in una teglia semplicemente con sale e olio, ma adesso vediamo una gustosa ricetta da preparare con una sola patata.

patata
Un pranzo completo con una sola patata: si può fare! (informazioni.it)

Bastano una ventina di minuti per preparare questa ricetta e la preparazione è molto semplice: prendiamo una patata lavandola, sbucciandola e affettiamola in maniera sottile prima di metterla all’interno di una padella con un cucchiaio di burro spalmato sul fondo con un pennellino. Dopo aver posizionato le fettine di patata, mettiamo la padella in forno lasciando cuocere per circa 10 minuti e aggiungiamo una crema preparata con uova, spezie, sale e cipolle tagliate: otterremo un pasto completo sia da usare come contorno che come piatto unico!

Impostazioni privacy