Sonnolenza, il metodo efficace per evitare l’abbiocco dopo i pasti

Capita a tutti di provare forte sonnolenza al termine di un pasto, soprattutto se abbondante: ecco come evitare di addormentarsi dopo mangiato!

A chi non è mai capitato di avere il classico abbiocco post pranzo? Probabilmente almeno una volta nella vita è capitato anche a te di avere quell’improvvisa voglia di dormire dopo aver finito di mangiare, soprattutto se si è trattato di un pasto abbondante e ricco di calorie. La sonnolenza dopo i pasti non ha mai fatto del male a nessuno, ma in certe situazioni può essere davvero fastidiosa: vediamo da cosa è causata principalmente e come evitarla.

sonnolenza
Sonnolenza dopo i pasti: ecco come evitarla! (informazioni.it)

Molte volte dopo un pasto abbondante, magari durante un’occasione particolare o semplicemente dopo un pranzo in famiglia, vogliamo subito metterci sul letto o sul divano per chiudere gli occhi e riposare. È una situazione così comune che non ci siamo mai chiesti cosa accade al nostro corpo in quei momenti, ma spesso resistiamo a fatica svegli se magari siamo ospiti in casa di amici o di parenti o semplicemente non possiamo addormentarci in quel momento. Come fare per evitare tutto questo?

Dormire dopo i pasti non è sempre una buona idea

La sonnolenza, soprattutto post pranzo, non è sicuramente una patologia o un problema serio a cui trovare la soluzione, anche perché la maggior parte delle persone ha l’abitudine di riposare dopo aver terminato il pranzo per favorire la digestione. In certe situazioni però dobbiamo essere svegli e vigili e non possiamo prendere sonno: ecco perché in questi casi il classico abbiocco sarebbe meglio evitarlo per il nostro bene e di chi ci sta intorno.

Evitare di addormentarsi dopo il pranzo, per esempio, è l’ideale per tutte quelle persone che dopo aver mangiato devono andare a lavoro: non è proprio una buona idea quella di prendere sonno sul posto di lavoro o, nel peggiore dei casi, quando dobbiamo guidare.
Il codice della strada, infatti, prevede un ammonimento verso tutte quelle persone che magari si mettono alla guida dopo un pasto ricco e abbondante: sarebbe meglio evitare perché potrebbe aumentare i rischi di sonnolenza durante la guida.

Sonnolenza dopo i pasti: da cosa è causata e come evitarla

È chiaro che se stiamo facendo un pranzo a casa nostra e dopo non abbiamo impegni, non c’è nulla di male a riposasarsi sul divano o sul letto per favorire la digestione e riprendere le energie, anche magari senza dormire. A dirla tutta è molto consigliato magari per quelle persone che al pomeriggio e alla sera hanno degli impegni e quindi il riposo aiuta a ricaricare le energie per gli impegni della giornata, ma quando non siamo a casa nostra oppure abbiamo un impegno subito dopo il pasto allora sarebbe meglio evitare l’abbiocco.

sonnolenza
Evita questo se non vuoid ormire dopo i pasti (informazioni.it)

Secondo gli esperti nutrizionisti, la sonnolenza post pranzo è causata principalmente da due fattori: il primo è l’abbondanza di calorie e il secondo è il consumo di alcool. Questi due fattori incidono in maniera netta sulla sensazione di sonno dopo aver terminato il pranzo e per questo motivo sarebbe meglio evitarli quando sappiamo di avere degli impegni subito dopo il pasto e dobbiamo per esempio anche guidare.

Impostazioni privacy