Sgusciare le uova facilmente: con questo trucco impieghi un secondo

Sgusciare le uova può essere davvero noioso e fastidioso, ma se usi questa tecnica impieghi un secondo per farlo: infallibile!

Le uova sono un ingrediente fondamentale della nostra vita e una pietanza di cui non riusciamo mai a farne a meno almeno una volta a settimana: possono essere consumate in tantissimi modi diversi, sia magari come condimento di un primo piatto, come seconda portata oppure all’interno dei dolci. Esistono davvero migliaia di metodi per cucinare e preparare questo ingrediente così genuino, anche se molti preferiscono mangiarlo sodo.

uova
Uova sode sgusciate in un secondo! (informazioni.it)

L’uovo sodo è sicuramente molto semplice da preparare e può farlo chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i fornelli, la parte più fastidiosa però arriva dopo quando dobbiamo togliere il guscio dato che non è commestibile. Sgusciare un uovo può essere davvero fastidioso e noioso e può portarci via tanto tempo e fatica soprattutto quando magari abbiamo fame: ecco quindi un metodo infallibile ed efficace per sgusciare le uova sode in un secondo!

Uovo sodo: come prepararlo in maniera efficace

Come abbiamo detto in precedenza preparare un uovo sodo è davvero molto semplice e probabilmente è la tecnica di cottura delle uova più facile che ci sia. Anche se non hai mai cucinato e non hai mai acceso i fornelli, ti bastano davvero pochi secondi per preparare un uovo sodo e gustarti un pasto completo, magari mettendoli all’interno di un’insalata. In questo modo avrai le proteine e i grassi dell’uovo uniti alle vitamine della lattuga.

Il metodo più corretto ed efficace per cucinare le uova sode, come consigliato anche da alcuni chef, è quello di mettere l’uovo all’interno di un pentolino pieno d’acqua e posizionarlo sul fuoco a potenza moderata. Dovete fare attenzione a immergere completamente le uova nell’acqua altrimenti non si cuociono in maniera efficace! Dopo circa 9 minuti sarà tutto pronto, possiamo scolare l’acqua e gustarci il pranzo, ma prima ovviamente dobbiamo sgusciarle: ecco come farlo in un secondo!

La tecnica infallibile per sgusciare le uova in un secondo

Il metodo più veloce ed efficace per sgusciare un uovo sodo è quello di rimuoverlo velocemente dall’acqua bollente a fine cottura e metterlo in un altro pentolino o contenitore pieno di acqua molto fredda, magari con del ghiaccio: la differenza di temperatura istantanea fara sì che il guscio si spaccherà da solo e quindi voi dovrete solo togliere i residui senza faticare e soprattutto senza perdere troppo tempo prima di gustarvi il pranzo, ma non è l’unico metodo.

uova
Le tue uova sode saranno pronte in un secondo con questo trucco! (informazioni.it)

Un altro metodo efficace e che viene anche molto usato è quello di mettere le uova sode all’interno di uno shaker, ovvero uno dei contenitori di cocktail, e agitare freneticamente: in questo modo il guscio si spaccherà e si staccherà dall’uovo man mano che agitate il contenitore senza sforzi e senza perdite di tempo. Usate una di queste due tecniche e potete gustarvi il vostro uovo sodo in pochi secondi dopo la cottura!

Impostazioni privacy