Cappa, il metodo infallibile per farla brillare: sembrerà come nuova

La cappa è una delle parti più importanti della nostra cucina e come tale va sempre pulita e dobbiamo averne cura: ecco il metodo infallibile per farla brillare!

Pulire la cucina da cima a fondo non è mai semplice ed è sicuramente uno dei momenti della giornata che non vorremmo mai affrontare; purtroppo però è doveroso farlo, non solo per una questione di igiene, ma anche per la propria salute: abbiamo visto più volte, infatti, come un ambiente pulito sia anche più salutare rispetto a uno sporco. Oltre al piano cottura, al forno e al lavandino; sicuramente una delle parti più difficili da pulire è la cappa.

cappa
Pulire la cappa in modo perfetto: tecnica infallibile (informazioni.it)

Tutte le cucine di tutte le case ovviamente montano questo strumento essenziale che è doveroso avere quando si cucina, è sicuramente molto utile, ma allo stesso tempo complicato e scomodo da pulire. Non basta passare uno straccio umido, una spugnetta o dello sgrassatore per farla tornare come nuova, anche perché a differenza di altre parti della cucina, la cappa va pulita soprattutto all’interno oltre che all’esterno e questa sicuramente non è una pratica facile: ecco quindi un metodo per farla tornare a brillare in pochi minuti.

Uno strumento indispensabile per le nostre cucine

Dato che viene venduta insieme a una cucina intera, così come molti elementi quali il lavandino, molte persone magari non conoscono l’utilità di avere una cappa quando si cucina, ma in realtà è diventata praticamente obbligatoria in tutte le case. Il primo dettaglio da specificare è che rientra nella categoria degli elettrodomestici (come il frigo, il forno ecc…) perché funziona tramite corrente elettrica e ha dei pulsanti per l’accensione e le diverse funzioni, quindi insomma tenete bene a mente questo particolare quando guarderete la bolletta della luce.

Vediamo adesso a cosa serve sostanzialmente una cappa e come funziona: questo strumento ha due funzioni principali, la prima è quella di aspirare i fumi e gli odori provenienti dal piano cottura e il secondo è quello di filtrare gli odori cattivi da quelli buoni mediante, appunto, un filtro. Questo elettrodomestico aiuta a tenere l’aria della cucina pulita, leggera e profumata anche dopo aver cucinato per parecchio tempo; ma per farlo deve essere efficiente al 100% e quindi pulita alla perfezione!

Pulizia della cappa: il metodo infallibile per farla splendere

La prima azione da fare per la pulizia della cappa è quella di togliere il filtro: da qui passano tutti gli odori e i fumi della cucina e in men che non si dica può riempirsi di grasso e sporco. Una volta rimosso il filtro, va ovviamente sgrassato e pulito per farlo tornare a funzionare e splendere come nuovo: per fare questo potete usare per esempio anche una pastiglia per lavastoviglie, metterla sulla griglia del filtro e versare sopra acqua bollente.

cappa
Come pulire il filtro della cappa in pochi secondi (informazioni.it)

Dopo pochi istanti, spazzolando delicatamente il filtro, vedrete che tornerà a splendere come nuovo e tutto il grasso verrà spazzato via in pochi secondi! Questo metodo è sicuramente quello più efficace, ma anche quello più veloce invece di stare a strofinare per minuti interi stancandosi le braccia inutilmente: una volta rimontato il filtro, vedrete che la vostra cappa tornerà a funzionare come fosse nuova e splendente!

Impostazioni privacy