Attenzione al POS: tieni bene gli occhi aperti, rischi grosso

I pagamenti con il POS sono ormai all’ordine del giorno e se li fai spesso stai bene attento a questo dettaglio: potresti rischiare davvero grosso!

Nei mesi scorsi in Italia si è scatenata una vera e propria bufera sui pagamenti tramite POS, ovvero i pagamenti digitali tramite carta di credito e bancomat all’interno degli esercizi commerciali. Se ne sono dette di cotte e di crude a riguardo e anche il governo italiano si è esposto più volte sulla questione affermando comunque che ben presto questo diventerà l’unico metodo di pagamento in futuro: che siate d’accordo o meno è un’altra questione, ma adesso parliamo di un rischio concreto.

pos
Attenzione ai pagamenti tramite POS: sono pericolosi (informazioni.it)

Sicuramente i pagamenti con il POS sono ormai diventati quasi la normalità in tutti i paesi dell’Unione Europea e al giorno d’oggi ci sono più persone che preferiscono pagare tramite carta piuttosto che con i contanti. Ci stiamo avviando verso una sparizione totale dei contanti all’interno degli esercizi commerciali per favorire la comodità e anche la sicurezza, ma sappiamo che la prudenza non è mai troppa e negli ultimi giorni è stato mandato un un nuovo allarme proprio verso chi è abituato a pagare con la carta di credito o il bancomat.

Carta di credito non è sinonimo di sicurezza

È chiaro che girare con un malloppo di soldi all’interno del portafoglio non è mai sicuro, anche se siete di giorno in pieno centro e suscita anche particolare ansia e preoccupazione anche se si è apparentemente al sicuro: per questo motivo stipendi e grandi somme di denaro vengono ormai accreditati sulle carte di credito per aumentare la sicurezza, ma è davvero così tanto sicuro e privo di rischi avere soldi sulla propria carta anziché nel portafoglio?

Sicuramente se ti rubano il portafogli pieno di soldi puoi anche perdere ogni speranza di recuperarli, se invece ti rubano la carta di credito qualche speranza c’è perché puoi bloccarla a distanza o rintracciarla dopo aver esposto denuncia, inoltre il ladro non conosce il tuo PIN e quindi non può prelevare o spendere grandi quantità di denaro con la tua carta.
Detto ciò i rischi però non sono del tutto annullati perché sappiamo che al giorno d’oggi anche i furti hanno seguito l’evoluzione tecnologica e ci sono in giro tecniche e modi loschi per rubare le carte di credito e prosciugare i conti: ecco a cosa devi stare attento.

Pagamenti tramite POS: fai molta attenzione a questo dettaglio

Il progresso tecnologico e scientifico senza dubbio ha migliorato di gran lunga la nostra vita rendendo delle azioni, che prima erano lente e fastidiose, più rapide e comode. Questo però ha spinto anche i furfanti a ingegnare nuove tecniche di furto per aggirare questi sistemi informatici e hanno trovato il modo di rubare dati bancari e carte di credito “a distanza”, questo capita soprattutto all’interno di luoghi affollati come mezzi pubblici o anche esercizi commerciali dove è disponibile il pagamento tramite POS.

POS
Ti rubano tutto se non stai attento! (informazioni.it)

La tecnica che ultimamente i ladri stanno usando per rubare i dati della vostra carta di credito è quella di utilizzare dei POS molto piccoli e facili da nascondere per avvicinarli alla vostra tasca o alla vostra borsa e prelevare soldi senza l’immissione del PIN. Questo capita soprattutto per il nuovo sistema “contactless” che molti esercizi commerciali usano per effettuare pagamenti senza l’utilizzo del PIN solo avvicinando la carta al lettore. Tieni bene aperti gli occhi quando paghi con la carta, ti possono prosciugare il conto.

Impostazioni privacy