Rumore quando accendi l’auto, stai attento! Potrebbe essere pericoloso

La nostra auto, soprattutto quando è molto vecchia, potrebbe crearci dei problemi: stai molto attento se senti questo rumore quando l’accendi!

Prendersi sempre cura della propria auto è importantissimo: sappiamo benissimo che anche solo possedere una macchina personale porta diverse spese e se la usiamo con una certa regolarità dobbiamo stare attenti ai segnali di pericolo che lei stessa ci invia quando la mettiamo in moto. Non importa se l’auto l’abbiamo appena comprata o è già vecchia di qualche anno, l’importante è fare attenzione quando l’accendiamo perché potrebbe fare questo rumore inequivocabile: se lo fa, devi intervenire.

rumore
Attento a questo rumore quando accendi la macchina! (informazioni.it)

Molto spesso sottovalutiamo il pericolo e quindi mettiamo in moto la nostra macchina e partiamo ugualmente anche se sentiamo uno strano rumore all’accensione oppure addirittura vediamo delle spie che si accendono sul cruscotto. Quelli sono segnali di pericolo e non dobbiamo assolutamente sottovalutarli perché può essere pericoloso per due motivi principali: l’eventuale guasto potrebbe peggiorare e quindi farci spendere una fortuna per ripararlo o nel peggiore dei casi provocare degli incidenti.

Un buon motivo anche per risparmiare soldi

Come abbiamo detto in precedenza anche solo avere una macchina in possesso comporta diverse spese come il bollo e l’assicurazione, se poi la usiamo con frequenza ogni giorno sappiamo benissimo che i soldi che andiamo a spendere durante l’anno aumentano a dismisura. Nell’ultimo periodo a causa soprattutto dell’aumento del prezzo del carburante molte persone hanno addirittura smesso di guidare o diminuto la frequenza perché non riuscivano a sostenere tutte le spese per la propria automobile.

Questa però non deve essere una buona scusa per non portare la macchina dal meccanico o non intervenire personalmente quando ci sono questi segnali di pericolo come rumori e spie accese: potrebbe essere molto pericoloso se si guida con un guasto in corso, ma come detto la situazione potrebbe peggiorare e farci spendere un sacco di soldi per ripararlo. Spesso sopravvalutiamo i costi e quindi evitiamo di riparare il guasto, ma se fa questo rumore devi intervenire subito.

Se fa questo rumore, intervieni subito: è pericoloso

Questo rumore di cui stiamo parlando si verifica sostanzialmente quando accendiamo la macchina girando la chiave: nel preciso istante in cui l’automobile sta carburando per mettersi in moto dobbiamo aguzzare le orecchie per cercare di sentire di rumorino strano che proviene dal motore. Le cause possono essere tantissime, però nella maggior parte dei casi il problema potrebbe essere il carburante che per diversi motivi risulta sporco facendo faticare la nostra macchina al momento dell’accensione.

rumore
È un chiaro segno, non sottovalutarlo! (informazioni.it)

Il carburante sporco può essere causato per esempio dal fatto che in quel periodo abbiamo usato pochissimo la nostra macchina e l’abbiamo tenuta per troppo tempo in garage, non favorendo un corretto riciclo della benzina. Questo è un grosso pericolo e dobbiamo subito chiamare il meccanico per risolvere la situazione altrimenti a lungo andare il motore potrebbe guastarsi del tutto; se invece vogliamo affidare tutto alle nostre mani possiamo comprare degli additivi per aggiungerli al carburante e ripurirlo dalle scorie.

 

Impostazioni privacy