La manicure provoca tumore: il nuovo allarme che sta facendo preoccupare tutti

Un nuovo incredibile e preoccupante allarme è stato diffuso negli ultimi giorni: un trattamento usato per la manicure provoca il tumore!

È sempre importante e doveroso prendersi cura del proprio corpo, sia per motivi di salute, ma anche per semplici motivazioni estetiche che ci fanno stare bene anche con la mente. La manicure è sicuramente uno dei trattamenti estetici più comuni per avere cura delle proprie mani e delle proprie unghie, ma negli ultimi giorni un serio allarme sta facendo il giro del mondo ed è arrivato anche in Italia nelle ultime ore: secondo una ricerca, infatti, pare che uno dei trattamenti per la cura delle mani potrebbe provocare il tumore.

manicure
La manicure provoca tumore alla pelle: il nuovo allarme (informazioni.it)

La notizia, come detto, è stata messa in giro qualche giorno fa e nelle ultime ore è arrivata sui principali quotidiani online in Italia; è un allarme che ci vede un po’ tutti da vicino perché la stragrande maggioranza della popolazione si sottopone a trattamenti per la cura delle mani e dei piedi e molte persone sarebbero a serio rischio secondo questa ricerca scientifica.
Prima di allarmarsi totalmente però dobbiamo specificare che non tutti i trattamenti di manicure sono potenzialmente pericolosi, ma solo alcuni.

L’allarme dalla California: “Il rischio c’è”

L’allarme deriva, come detto in precedenza, da uno studio fatto dall’Università della California di San Diego e dall’Università di Pittsburgh che hanno avviato e concluso una ricerca riguardo il collegamento tra trattamenti di manicure e tumori alla pelle. I risultati sono stati ottenuti in laboratorio mediante cellule in vitro ed è stato effettivamente trovato un riscontro scientifico e un collegamento tra alcuni trattamenti per la cura delle mani e il cancro alla pelle.

Come abbiamo specificato in precedenza, non tutti i trattamenti per la cura delle unghie sono uguali e non tutti quindi potrebbero causare problemi seri alla pelle delle nostre mani e dita: per esempio c’è chi ha delle unghie già lunghe e curate naturalmente e può applicare soltanto lo smalto su di esse senza bisogno di mezzi alternativi; se invece ci rifacciamo ad altri trattamenti di manicure più lunghi e complessi allora ecco che entra in gioco un serio rischio per la nostra salute: ecco come evitarlo.

Manicure e tumori, che collegamento c’è e come difendersi

L’Università della California e quella di Pittsburgh hanno condotto uno studio ben preciso e non su tutti i trattamenti di manicure, questo perché il normale smalto è del tutto innocuo, così come il gel per la ricostruzione delle unghie, ciò che sembra essere molto pericoloso è invece la lampada UV che viene usata per essiccare il gel velocemente sulle unghie dopo il trattamento.
Questo macchinario utilizza raggi ultravioletti che come sappiamo da tempo immemore possono provocare cancro alla pelle.

manicure
Questo trattamento è molto pericoloso! (informazioni.it)

I raggi UV sono potenzialmente pericolosi per la nostra pelle e questo lo sappiamo da tantissimo tento, anche per questo in spiaggia sarebbe meglio non esporsi troppo al sole senza l’uso della crema solare. Gli essiccatori per la maniucure, a differenza di quanto si possa credere, utilizzano quasi lo stesso quantitativo di radiazioni UV dei lettini abbronzanti (circa 400 nm) e un’esposizione eccessiva potrebbe essere potenzialmente pericolosa.
In ogni caso se si usa questo trattamento solo ogni tanto non dovrebbero esserci problemi e in ogni caso basta applicare un po’ di crema solare sulle mani per evitare ogni sorta di rischio di cancro alla pelle.

Impostazioni privacy