Divano, puoi smacchiarlo anche senza acqua: torna come nuovo

In ogni casa accogliente c’è sempre un divano comodo in salotto, il problema però è lavarlo senza sprechi: con questo metodo lo fai senza usare acqua!

Quando dobbiamo pensare alla casa dei nostri sogni, uno dei primi elementi che vogliamo all’interno nella nostra abitazione perfetta è sicuramente un divano comodo in salotto: questo pezzo d’arredamento è sicuramente il simbolo del comfort e della comodità all’interno di una casa e ormai non possiamo più farne a meno. Tutti desideriamo un divano comodo, lungo e che ci permetta anche di riposare in tutta tranquillità e comodità, il problema però è lavarlo.

divano
Divano, puoi pulirlo anche a secco con questo metodo! (informazioni.it)

Il divano è un pezzo d’arredamento che viene usato spesso durante il giorno e anche senza volerlo lo sporchiamo di continuo anche semplicemente sedendoci sopra: ecco quindi che appaiono delle macchie sul tessuto o sul rivestimento che diventano difficili da togliere se non vogliamo mandarlo a pulire in tappezzeria. Molte persone addirittura rinunciano a comprarne uno proprio perché non hanno voglia e tempo di pulirlo, ma esiste un metodo per farlo tornare come nuovo senza nemmeno usare l’acqua: completamente a secco!

Gli sprechi sono da evitare anche quando si pulisce

Nell’ultimo anno e mezzo l’Italia, così come gran parte d’Europa, è stata colpita da una profonda crisi a causa degli ultimi strascichi della pandemia da Covid-19 e soprattutto dal conflitto in Ucraina; questo ha portato a un aumento vertiginoso dei prezzi anche sui beni di prima necessità costringendoci a risparmiare su qualunque nostra azione quotidiana, come anche le pulizie che sono diventate quasi insostenibili per il prezzo dei detersivi e soprattutto lo spreco di acqua.

Il lavaggio “a secco” esiste in realtà da moltissimi anni, ma sicuramente è poco efficace su alcuni tipi di tessuti e materiali che richiedono per forza l’utilizzo dell’acqua. Per lavare un divano, soprattutto se è molto lungo e non è in pelle, è davvero difficile lavarlo senza acqua, ma con questo metodo che viene usato anche in tantissime tappezzerie potrai riaverlo come nuovo, splendente e senza alcuna macchia, senza usare l’acqua e quindi senza consumi eccessivi e spreco di soldi!

Divano a secco: il metodo per farlo tornare come nuovo in pochi minuti

I divani possono appartenere a due categorie diverse: quelli sfoderabili e quelli con rivestimento fisso. I primi sono semplici da lavare perché basta togliere la copertura e metterla in lavatrice come un normalissimo tessuto, mentre quelli appartenenti alla seconda categoria sono molto più complicati da lavare dato che non possiamo fare altro che strofinarli a mano con acqua e detersivo: esiste però un metodo che ci permette di non usare l’acqua e lavarlo a secco.

divano
Ti basta questo singolo ingrediente e torna come nuovo! (informazioni.it)

Il primo passo da fare per una pulizia completa è quello di rimuovere residui di briciole, capelli e polvere con un piccolo aspirapolvere senza filo che si può insinuare anche all’interno delle piegature. Una volta fatto ciò possiamo procedere al lavaggio con uno smacchiatore spray che va spruzzato su tutta la superficie del divano con magari l’aggiunta di aceto e detersivo per piatti: con questo metodo il divano tornerà a splendere come appena comprato!

Impostazioni privacy