Calciatore fa coming out: “Non voglio più nascondermi”, è la prima volta

Per la prima volta nella storia del calcio, un calciatore professionista ha dichiarato la sua omosessualità facendo “coming out”: mai successo.

Il mondo del calcio, soprattutto in Italia e in Europa, è sotto i riflettori e quindi non è mai semplice per i calciatori svelare dettagli della loro vita privata con tranquillità. Nelle ultime ore, però, un calciatore ha preso coraggio e davanti a milioni di persone con un video attraverso il proprio profilo social ha dichiarato a tutti la sua omosessualità, facendo coming out: un avvenimento mai accaduto nel mondo del calcio professionistico.

calciatore
Calciatore professionista fa coming out: è la prima volta (informazioni.it)

Sappiamo quanto sia difficile al giorno d’oggi fare coming out anche se sei una persona normale, diventa ancora più complicato se ovviamente sei un personaggio famoso perché sei soggetto a critiche di milioni di persone: questo passo è stato fatto già da qualche anno nel mondo dello spettacolo con attori e attrici che hanno dichiarato la loro omosessualità, mentre nel mondo dello sport e soprattutto del calcio maschile è la prima volta che succede e può segnare davvero una svolta.

“Non volevo più nascondermi”: il lungo messaggio sui social

Come detto questo calciatore professionista, che nella sua carriera ha giocato anche in Serie A con le maglie di Sampdoria e Udinese, ha usato i social per lanciare questo messaggio e dichiarare la sua omosessualità al mondo intero. I social, soprattutto Instagram e TikTok, sono ormai il mezzo principale di comunicazione tra i personaggi famosi e il pubblico e questo ovviamente ha fatto tantissimo scalpore, anche perché il giocatore in questione aveva una compagna con la quale ha avuto anche un figlio.

Sono omosessuale e non voglio più nascondermi, voglio vivere la mia vita in libertà“, questo è parte del messaggio che il calciatore ha scritto sui social e recitato anche all’interno di un video-messaggio sul suo profilo Instagram. Non è la prima volta che succede perché proprio qualche anno fa è stato il turno del giocatore australiano Josh Cavallo, ma è sicuramente la prima volta che un calciatore professionista di questa fama e calibro dichiara di essere omosessuale.

Calciatore professionista fa “coming out”: la reazione del web

Stiamo parlando di Jakub Jankto, calciatore della Repubblica Ceca che ha giocato anche in Italia per tanti anni esordendo nel 2015 con la maglia dell’Ascoli e giocando fino al 2021 vestendo le maglie di Udinese e Sampdoria, prima di trasferirsi al Getafe in Spagna. Attualmente il 27enne calciatore ceco è in prestito allo Sparta Praga, squadra della sua città natale, e proprio mentre è tornato in patria ha deciso di fare coming out davanti a tutti.

calciatore
Non era mai successo, svolta nel mondo del calcio (informazioni.it)

Subito il calciatore ha trovato l’appoggio dei suoi compagni di squadra, di altri calciatori e soprattutto di altre società di calcio come il Milan che attraverso i social ha mandato un messaggio di appoggio e augurio verso Jankto. Un messaggio di stima e di rispetto mandato anche dalla sua ex compagna e moglie Marketa Ottomanska con la quale ha avuto anche un figlio di tre anni e che ha dichiarato di essere orgogliosa di lui.

Impostazioni privacy