Se il maglione si restringe in lavatrice non è un dramma: risolvi in questo modo

Vuoi per distrazione, vuoi per inesperienza, può capitare che un maglione si restringa in lavatrice: non è un dramma, ecco come risolvere!

Sarà sicuramente capitato anche a voi almeno una volta nella vita di togliere un capo d’abbigliamento dalla lavatrice e trovarlo più piccolo del solito: un errore che può capitare a chi magari non è esperto e usa la lavatrice per la prima volta, ma anche a chi magari lo fa con regolarità e si sbaglia in un momento di distrazione. Molti pensano che questo sia un dramma e che il maglione ristretto va ormai solo buttato nella spazzatura, ma in realtà si può risolvere facilmente in questo modo.

maglione
Maglione ristretto? Niente paura! Ecco la soluzione! (informazioni.it)

Un maglione che si restringe e diventa più piccolo anche di tre taglie ovviamente non si riesce più a indossare e molto spesso un lavaggio sbagliato può anche rovinare il materiale con cui è fatto, quindi il nostro primo pensiero è quello di prendere questo capo e gettarlo nella spazzatura perché pensiamo che il processo sia irreversebile. In realtà non è proprio così, esistono molti rimedi per far tornare la situazione come prima del lavaggio e sono anche naturali, ecologici e praticamente a costo zero.

Una svista capita a tutti: non devi disperarti

Come abbiamo detto un piccolo errore del genere può capitare davvero a tutti, anche a chi magari usa la lavatrice ogni giorno e magari con leggerezza preme un tasto piuttosto che un altro o magari sbaglia a impostare la giusta temperatura. Possono essere tante le cause che portano a un maglione ristretto, ma quella principale è ovviamente la temperatura: ogni tipo di materiale va lavato alla giusta temperatura che è indicata in genere sull’etichetta e se sbagli potrebbero esserci seri problemi.

Quando si tratta soprattutto della lana c’è da fare attenzione a tantissimi dettagli: il primo è che non tutti i tipi di lana possono essere lavati in lavatrice, ma alcuni vanno esclusivamente lavati a mano per non rovinare il materiale; una volta assicuratoci che il maglione di lana può essere messo in lavatrice, allora dobbiamo impostare il giusto ciclo e la giusta temperatura, di solito delicati e non più di 30 gradi. Se sbagli, però, una soluzione c’è sempre e non è tutto perduto.

Ti bastano pochi secondi e il maglione torna come nuovo

Se togli il maglione dalla lavatrice e scopri che si è ristretto non devi andare in panico perché c’è la soluzione facile e veloce che fa per te: per prima cosa dobbiamo rimettere il maglione all’interno di acqua tipida per circa un quarto d’ora e poi lo si toglie strizzandolo delicatamente: importante è non risciacquarlo e dobbiamo far assorbire tutta l’acqua mettendo il maglione su un asciugamano e piano piano si allargano le fibre della maglia con le mani.

maglione
Ti basta un solo ingrediente per risolvere! (informazioni.it)

Lentamente e senza strafare ogni tanto mentre il maglione si sta asciugando sull’asciugamano dobbiamo aprire leggermente le fibre della maglia con le mani fino a che non diventerà di nuovo delle sue dimensioni originali. Per mettere in pratica questa tecnica possiamo anche usare altri prodotti come il balsamo per capelli o l’aceto che avranno un’azione ammorbidente e ci permetteranno di agire più facilmente sulle fibre.

Impostazioni privacy