Piatti, se li lavi in questo modo risparmi un sacco: non crederai ai tuoi occhi

Lavare i piatti è un’azione che non piace a tutti, anche perché gli sprechi e i consumi sono sempre dietro l’angolo: con questa soluzione non devi più preoccuparti!

Siamo tutti d’accordo che è divertente e molto emozionante fare dei grossi pranzi in famiglia dove si cucinano tante pietanze e si sta a tavola anche diverse ore, ma purtroppo l’incubo viene dopo, quando il pranzo finisce e tutti vanno via: in quel momento ti assale un momento di disperazione quando guardi la caterva di piatti e stovoglie sporche sul lavandino che aspettano solo di essere lavate. Non devi preoccuparti perché con questa soluzione lo farai col sorriso!

piatti
Se lavi i piatti così risparmi un sacco di soldi! (informazioni.it)

È proprio in questi momenti che desideriamo tanto una lavastoviglie che ci rende molto più semplice e veloce il lavoro, ma pensando ai costi che può portare lo facciamo restare semplicemente un sogno. Non solo i costi per acquistare effettivamente l’elettrodomestico, ma soprattutto i costi per i consumi di energia elettrica che proprio nell’ultimo periodo stanno raggiungendo prezzi esorbitanti: ma quindi è vero o no che si spreca di meno lavando i piatti a mano?

Non è tutto oro quel che luccica

Lavare i piatti a mano è molto più faticoso e ci fa impiegare molto più tempo rispetto all’uso della lavastoviglie quindi pensiamo in maniera automatica che farlo a mano ci faccia sprecare di meno rispetto all’uso dell’elettrodomestico e quindi anche risparmiare qualche soldo in più sulla bolletta a fine mese. Molte persone anche se hanno una lavastoviglie funzionante in casa preferiscono lavare a mano tutte le stovoglie per evitare consumi eccessivi di energia elettrica, cercando di risparmiare: ma è davvero così?

Il rincaro delle bollette e dei costi in generale dell’energia elettrica è ovviamente davanti agli occhi di tutti e non ci possiamo più nascondere, lo scorso anno ha mandato in crisi tantissime famiglie proprio da questo punto di vista e quindi tantissime famiglie stanno facendo sacrifici e salti mortali per cercare di sprecare meno ed evitare consumi eccessivi. Questo ha comportato anche l’uso meno frequente di elettrodomestici come la lavastoviglie preferendo un lavaggio a mano, ma in realtà la verità è un’altra e non crederai ai tuoi occhi quando la scoprirai.

Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? La risposta ti stupirà!

Siamo tutti d’accordo che la lavastoviglie ti aiuta a lavare i piatti in maniera più rapida ed efficace, ma è vero anche che consuma di più rispetto a lavarli a mano? In realtà se andiamo a sommare tutti gli sprechi e non solo quelli dell’energia elettrica possiamo vedere come lavare le stoviglie a mano ci fa sprecare molti più soldi di quanti non ne spendiamo accendendo l’elettrodomestico. Sembra strano, ma è così e ora vi spieghiamo perché.

piatti
La lavastoviglie è la risposta assoluta! (informazioni.it)

Le lavastoviglie, soprattutto quelle appartenenti alle classi energetiche migliori, sono programmate per evitare gli sprechi di acqua e detersivo utilizzando sempre la giusta quantità e non andando mai in eccesso; nel lavaggio a mano invece si consumano in media 90 litri di acqua e si disperde tanto detersivo nell’ambiente e questo comporta dei costi incredibili di cui non ci rendiamo conto perché pensiamo solamente ai consumi energetici. Gli esperti quindi consigliano sempre di usare la lavastoviglie, soprattutto se i piatti da lavare sono tanti.

Impostazioni privacy