Se il rubinetto perde, non chiamare l’idraulico: usa questo metodo infallibile

Può capitare che il rubinetto si guasti e inizi a perdere acqua: non chiamare subito l’idraulico, se succede applica questo metodo infallibile!

Gli incidenti domestici putroppo sono all’ordine del giorno in tutte le case e in tutte le famiglie, quando meno te lo aspetti mentre stai sciacquando i piatti ecco che noti una perdita dal rubinetto, un guasto che inizialmente può essere sottovalutato, ma se non riparato in tempo può causare gravi problemi. In questo caso siamo subito pronti a chiamare l’idraulico per ripararci il guasto, ma non dobbiamo avere tutta questa fretta perché si può usare questo metodo infallibile.

rubinetto
Rubinetto che perde: non chiamare subito l’idraulico (informazioni.it)

Siamo tutti d’accordo sul fatto che non bisogna mettere mano ai guasti se non li conosciamo perché potremmo peggiorare la situazione, ma spesso sopravvalutiamo il gusto e chiamiamo subito l’idraulico che sicuramente ci chiederà centinaia di euro soltanto per il disturbo e la manodopera, dei costi eccessivi che potrebbero essere evitati se adottiamo questo metodo infallibile semplicemente con le nostre mani risparmiando un sacco di soldi e riparando il guasto in men che non si dica.

Non pensare subito al peggio

Se un rubinetto inizia a perdere acqua potrebbero essere tantissime le cause, dalle più banali alle più gravi che in quel caso necessitano di un’operazione da una mano esperta. Nella maggior parte dei casi invece si tratta di una sciocchezza che possiamo riparare anche noi stessi evitando di sborsare chissà quanti soldi per chiamare l’idraulico, esiste un metodo infallibile che ti permette di far tornare il rubinetto come nuovo in soli due minuti e non devi spendere nulla!

La maggior parte delle volte, infatti, la perdita è causata da malfunzionamenti o rotture delle guarnizioni, ovvero delle protezioni in gomma che evitano appunto che l’acqua fuoriesca dalle tubature quando si apre il rubinetto. Cambiare o riparare la guarnizione è in realtà un gioco da ragazzi, ma spesso non ce ne rendiamo conto e lasciamo fare tutto all’idrualico che ci chiederà un mucchio di soldi per il disturbo: con questo metodo invece ripari tutto da solo e non spendi nulla.

Rubinetto che perde: il metodo infallibile per risolvere la situazione

Bastano davvero pochissimi e semplici passi per riparare in due minuti un rubinetto che perde: la prima cosa da fare è ovviamente svitare i flessibili, il miscelatore e rimuovere il tappo fino a scvitare del tutto il rubinetto. Una volta fatto questo ci troveremo davanti alle guarnizioni che collegano le tubature alla fuoriuscita del lavandino o del lavabo: in questo caso dobbiamo controllare dove si trova il guasto.

rubinetto
Due minuti e il rubinetto torna come nuovo (informazioni.it)

Se le guarnizioni sono soltanto sporche e rovinate leggermente allora basta pulirle, se invece sono usurate e danneggiate allora bisogna cambiarle assolutamente: si vendono a pochi euro in negozi di casalinghi o ferramenta e sono davvero facili da sostituire senza essere degli idraulici esperti; una volta rimontato il tutto vedrete che il vostro rubinetto tornerà a funzionare come nuovo in men che non si dica e senza aver speso praticamente nulla.

Impostazioni privacy