E’ davvero possibile che un pallone ci spii? Alcuni chiarimenti

Negli ultimi giorni ha tenuto banco l’allarme scaturito dalla presenza di un pallone-spia cinese sui cieli degli Stati Uniti.

Le sorti del pallone-spia sono state quelle più prevedibili: Joe Biden, il presidente dell’amministrazione USA, ha infatti ordinato il suo abbattimento. Un’operazione conclusa con successo che, però, non ha arrestato i dubbi e le perplessità su ciò che è avvenuto e sui rischi per la sicurezza di un simile dispositivo.

pallone spia
Un pallone spia cinese potrebbe spiarci tutti quanti?

Insomma, è davvero possibile che un pallone-spia cinese ci spii? C’è bisogno di un prodotto così grande e visibile per riuscirci?

Che ci faceva il pallone-spia cinese negli USA?

Secondo gli Stati Uniti, non ci sono grandi dubbi: il pallone-spia stava monitorando alcuni siti militari locali. Ad affermarlo è stato un funzionario della Difesa americana, sottolineando poi come ad abbattere il dispositivo sia stato un missile aria-aria lanciato da un caccia F-22 su ordine di Biden.

pallone spia
L’abbattimento del pallone spia cinese

Immediate sono poi scattate le operazioni di recupero del pallone-spia, con l’obiettivo di recuperare tutti quei reperti che potrebbero avere un valore significativo ai fini di intelligence.

Tempestive sono state anche le polemiche con la Cina, con Pechino che lamenta di non essere stata informata sulla decisione di abbattere il pallone-spia.

Il pallone-spia poteva spiarci tutti?

Ma i pericoli che il pallone-spia cinese potesse spiarci tutti sono davvero reali?

Considerato che non ci sono informazioni tecniche sufficienti su tale dispositivo, per il momento non possiamo che riferirci a quanto dichiarato da un alto funzionario della Difesa degli Stati Uniti, che ha affermato come vi siano già stati altri casi, durante l’amministrazione Trump, in cui la Cina ha sorvolato brevemente il territorio degli USA con un pallone di sorveglianza. Ma di che si tratta?

In sintesi, i palloni di sorveglianza sono dei dispositivi che riescono a verificare in maniera puntuale e specifica diversi siti locali in misura evidentemente molto più precisa, utile e accurata di quanto non possano invece fare altri sistemi di sorveglianza, come quelli satellitari. Naturalmente, da parte cinese sono arrivate le smentite sulla reale intenzione di spiare il territorio statunitense.

Difficile, comunque, ipotizzare che un simile sistema possa essere usato in larga scala per cercare di spiare siti stranieri. Come è risultato evidente in questa sede, infatti, si tratta di prodotti molto visibili e, come tali, non molto fruibili per effettuare attività di spionaggio discrete, per cui si ritiene invece più utile proporre altri sistemi.

Insomma, è arduo immaginare che in futuro i nostri cieli abbonderanno di palloni-spia, mentre è sempre più probabile il loro utilizzo mirato per specifiche situazioni.

Impostazioni privacy