Canone RAI: non lo paghi se rientri in queste categorie

Il canone RAI non va pagato da chiunque: se rientri in queste categorie non devi pagarlo anche se guardi la televisione.

Tra la fine dell’anno scorso e l’inizio di quest’anno uno degli argomenti più caldi e discussi tra le famiglie italiane è stata sicuramente quello del rincaro delle bollette di acqua, luce e gas: un vero e proprio aumento dei costi delle utenze che ha mandato in crisi tantissimi italiani. Tutti noi abbiamo cercato e stiamo cercando metodi alternativi e trucchi per risparmiare qualcosina in bolletta, solo che ogni volta che arriva c’è sempre quella quota da pagare che ci fa storcere il naso, ovvero il canone RAI.

RAI
Canone RAI: esiste un modo per non pagarlo (informazioni.it)

Fino a qualche anno fa questo canone arrivava separatamente rispetto al resto delle bollette, ma dato che gran parte della popolazione non lo pagava hanno deciso di integrarlo come quota fissa all’interno della bolletta dell’energia elettrica, rendendo obbligatorio il pagamento. Una tassa che non tutti hanno voglia di pagare perché magari non guardano la televisione o non hanno proprio un televisore in casa: se rientri in queste categorie o hai un parente che ci rientra, puoi anche non pagare!

La tassa sulla televisione: non sempre giusta

Come abbiamo detto, il canone RAI è una sorta di tassa sul possesso di un televisore che è in grado di trasmettere in chiaro l’emittente principale della tv italiana. Da qualche anno però questo canone è diventato obbligatorio da pagare anche per chi non ha un televisore in casa e non ha nemmeno un’antenna, perché grazie all’avvento dello streaming è possibile vedere canali in chiaro della tv anche attraverso altri dispositivi come smartphone, tablet o PC.

Questo ovviamente ha reso il canone una tassa fissa per chiunque abbia un servizio di energia elettrica in casa, anche per tutte quelle persone che non hanno la tv o che non guardano mai la tv nemmeno su altri dispositivi. Per non pagare il canone RAI ci sono diverse soluzioni, come comunicare all’emittente televisiva che non si usano dispositivi per guardare canali in chiaro e quindi separare la quota del canone dalla bolletta della luce, ma se rientri in queste categorie sei automaticamente escluso dal pagarlo: fai bene attenzione.

Queste categorie di persone non pagano il canone RAI

A seconda delle categorie di persone ci sono diverse agevolazioni che riguardano anche ovviamente la tassazione e le bollette, ma per quanto riguarda il canone RAI non c’è solo un’agevolazione per la persona stessa che rientra in questa categoria, ma anche per tutto il nucleo familiare intorno a essa: quindi anche se hai un parente stretto che fa parte di questa categoria puoi richiedere la possibilità di non pagare mai più il canone: ecco cosa devi fare.

rai
Come non pagare il Canone RAI (informazioni.it)

Stiamo parlando di tutti i percettori della legge 104, ovvero tutte quelle persone che godono di alcune agevolazioni in base al grado di disabilità, che viene ovviamente decretato dall’INPS. Le agevolazioni per queste persone e per tutti i membri del loro nucleo familiare possono essere tante e tra queste ci sono anche agevolazioni di tipo fiscale: le persone che rientrano in queste categorie possono avere importanti sconti sull’acquisto di una nuova TV e anche l’esenzione per il canone RAI.

Impostazioni privacy