Bollette del gas, finalmente una buona notizia: possiamo esultare

Dopo un intero anno di buio, arriva una buona notizia per quanto riguarda le bollette del gas: le famiglie italiane possono esultare!

Il 2023 non era iniziato nel migliore dei modi e sicuramente la situazione per quanto riguarda l’aumento generale dei costi non si era di certo placata con l’arrivo del nuovo anno: stavolta però qualcosa sembra essere cambiato e il mese di gennaio ha registrato una bella notizia per tutte le famiglie italiane per quanto riguarda le bollette, in particolare quelle del gas. Un cambio di rotta sostanziale che ci auguriamo possa mantenersi o addirittura migliorare anche nei prossimi mesi e che non sia solo un fuoco di paglia.

gas
Bollette del gas: una notizia incredibile per tutti gli italiani (informazioni.it)

Ormai tutti noi conosciamo benissimo quello che abbiamo dovuto fare nella seconda metà del 2022, soprattutto con l’arrivo dell’inverno, e soprattutto cosa stiamo facendo adesso che le temperature sono ancora così freddo. L’argomento riscaldamenti ha messo in apprensione tantissime famiglie italiane che si sono impegnate il più possibile a cercare di risparmiare qualche euro in bolletta evitando gli sprechi e i consumi eccessivi, un sacrificio importante ma che pare abbia portato i frutti sperati in questo primo mese dell’anno.

Le parole di Giorgia Meloni: “Sono ottimista”

La bella notizia non solo ha colpito particolarmente le famiglie italiane che hanno potuto esultare, ma ovviamente anche il nuovo governo italiano formato da Giorgia Meloni che si è dichiarata ottimista per il futuro. Il Presidente del Consiglio ha anche fatto una nuova promessa agli italiani dichiarando che la situazione migliorerà ancora nei prossimi mesi e che la crisi del 2022 dovuta alla guerra russo-ucraina potrebbe presto finire nel dimenticatoio.

L’Arera, l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha comunicato i dati ufficiali dei consumi degli italiani del primo mese del 2023 per quanto riguarda le utenze di luce e gas: questi dati sono stati poi messi a confronto con quelli degli ultimi mesi del 2022 e quel che è saltato fuori è una verità che pochi si aspettavano visto l’andamento dei mesi di novembre e dicembre del 2022. Una notizia incredibile che ha fatto esultare tante famiglie italiane in crisi.

Bollette del gas: una grandissima notizia per gli italiani

Secondo quanto riportato dall’Arera, infatti, le bollette del gas per le famiglie hanno registrato un netto calo pari al 34,2% rispetto all’ultimo mese del 2022. Questo in parole povere vuol dire che in generale le famiglie hanno consumato e speso molto meno in questo primo mese di gennaio 2023 rispetto all’ultimo mese di dicembre; una notizia sensazionale considerando che invece tra novembre e dicembre si era registrato addirittura un aumento del 23,2%.

gas
Bollette del gas in netto calo: possiamo esultare

Secondo le parole della Premier Meloni questo calo è destinato a ripetersi anche nei mesi successivi fino a un taglio netto dei consumi e delle spese per quanto riguarda le bollette di luce e gas e noi ovviamente ce lo auguriamo. L’Arera ha comunque specificato che, nonostante il netto calo, i costi annui di una famiglia tra il 2022 e il 2023 sono ancora in forte aumento rispetto al biennio precedente (2021-2022), ma ovviamente questo è solo un punto di partenza che ci fa ben sperare per il futuro.

Impostazioni privacy