Crema pasticcera perfetta con questo trucco: la ricetta segreta

La crema pasticcera è forse l’ingrediente per eccellenza dei dolci: sapevate che esiste una ricetta segreta per averla davvero perfetta?

Le feste natalizie sono finite da un bel po’, ma manca davvero poco all’arrivo di Carnevale e di conseguenza delle feste di Pasqua che porteranno in tavola tantissimi dolci e delizie per tutta la famiglia. Chi ama cucinare o semplicemente chi si diverte a lavorare in cucina con i dolci avrà sicuramente preparato almeno una volta nella vita una crema pasticcera: la tipica farcitura per dolci di colore giallino che è adatta a qualsiasi evenienza.

crema pasticcera
La crema pasticcera perfetta con questa ricetta segreta (informazioni.it)

Gli ingredienti di questa particolare crema sono unici e non possono essere modificati in maniera sostanziale, però ovviamente non tutte le creme sono uguali: la preparazione può cambiare e può cambiare anche la quantità degli ingredienti a seconda dell’abitudine o semplicemente dei gusti. Esiste però una ricetta segreta e una particolare preparazione per ottenere sempre una crema pasticcera liscia, lucida e vellutata che verrà apprezzata da chiunque: provare per credere!

Crema pasticciera: per quali dolci si usa?

La crema pasticciera, come detto, è considerata la farcitura per eccellenza di tantissimi dolci e che apprezzata sia dai più grandi che dai più piccoli. Questa particolare crema viene usata soprattutto per le torte farcite, quelle per esempio che vediamo durante i compleanni o le feste in generale, ma anche per alcuni dolci tipici del nostro paese, anche se questo ingrediente ha le sue origini in Francia, ma in Italia abbiamo saputo usarla alla perfezione.

Un altro motivo per cui la crema pasticciera è molto utilizzata per fare dolci e torte anche quando non c’è un evento particolare da festeggiare, ma anche magari se vogliamo preparare una sfiziosità per gli ospiti che abbiamo a pranzo, è che per prepararla abbiamo bisogno di pochi ingredienti e molto economici che probabilmente abbiamo già in casa e non dobbiamo andare a comprarli al supermercato: inoltre, è facile e veloce da preparare, ma seguendo questa ricetta non sbagli mai e avrai una crema sempre perfetta per i tuoi dolci!

La ricetta segreta che pochi conoscono

Innanzitutto vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono per preparare una tipica crema pasticciera: latte, tuorli d’uovo, vaniglia, zucchero e un addensante a vostro piacere, di solito si usa l’amido di mais, ma in mancanza d’altro può essere usata anche semplicemente della farina. Passiamo adesso alla preparazione che con questa ricetta particolare vi permetterà di avere una crema povera di calorie e molto leggera che può essere mangiata anche da chi non ama particolarmente i dolci oppure sta a dieta.

crema pasticcera
Crema pasticcera vellutata, dolce e poco calorica (informazioni.it)

Prima di tutto dobbiamo mescolare i tuorli d’uovo allo zucchero in un tegamino, poi aggiungere l’amido di mais (o la farina) lentamente amalgamando il tutto e successivamente aggiungere anche il latte precedentemente scaldato in un pentolino insieme alla vaniglia e preferibilmente a una scorza di limone che poi andranno rimosse prima di portare a bollore. Infine mescolare il tutto con una frusta per addensarla e poi non vi resta che far riposare la vostra crema pasticciera vellutata e perfetta in frigo per qualche ora!

Impostazioni privacy