Camino sempre splendente: bastano pochi secondi e lo fai gratis

Il camino è ancora una delle soluzioni per riscaldarsi più amate dagli italiani, ma va pulito a fondo: ecco come farlo senza troppi problemi!

In moltissime case italiane, soprattutto in quelle di campagna o magari più datate, è presente un bel camino come sistema di riscaldamento che ancora oggi fa la sua bella figura rispetto ad altri sistemi come i termosifoni o le stufe. I camini sono certamente molto affascinanti, ma allo stesso tempo hanno tanto bisogno di manutenzione: vanno puliti e sistemati in maniera frequente per non avere troppi problemi, ecco quindi la soluzione per farli splendere sempre in maniera facile e veloce!

camino
Camino splendente in pochi secondi e gratis! (informazioni.it)

Molte famiglie, soprattutto che vanno ad abitare in case moderne, preferiscono avere un impianto di termosifoni piuttosto che il camino: questo perché secondo l’opinione comune è molto più efficiente per riscaldare tutta la casa in maniera unificata e non devi alimentarli con la legna. Per certi versi è vero, ma dipende anche molto dalle abitazioni: in alcuni casi avere un camino (oppure un termocamino) ti fa risparmiare tanto rispetto alla stufa o ai termosifoni, ma devi saperlo anche pulire.

Camino sporco: le conseguenze peggiori

Pulire il camino non si deve fare soltanto per igiene personale e della casa, ma anche per salute: un caminetto sporco può portare infatti a diversi problemi respiratori che sarebbe meglio prevenire piuttosto che curare. Di solito, in inverno, teniamo le porte e le finestre chiuse per trattenere il calore dentro casa e questo ovviamente non ci permette di respirare bene se abbiamo il fuoco acceso: per questo motivo dobbiamo tenere la canna fumaria sempre pulita e splendente.

Se la canna fumaria è sporca oppure ha accumulato troppa polvere potrebbe esserci una fuoriscita di fuligine dal camino che non solo sporcherà tutta la casa, ma è anche molto pericolosa per le nostre vie respiratorie. Per questo motivo è importante pulirla in maniera frequente e non serve chiamare sempre un esperto, ci sono dei modi per farlo anche da soli in tutta sicurezza e con prodotti naturali che abbiamo già in casa in maniera rapida e veloce.

Come pulirlo in pochi secondi e senza spendere soldi

La prima azione, molto semplice, da fare è ovviamente prevenire l’accumulo di fuligine: per fare ciò vi basterà spargere un po’ di sale sulla legna prima di accendere il fuoco così da ridurre l’eccesso di fuligine e farvi respirare aria pulita. Una volta fatto questo vi potete dedicare per esempio alla pulizia della canna fumaria per eliminare l’eccesso di cenere che è rimasta intrappolata all’interno dello sfiato del vostro camino, evitando così di inquinare la vostra casa e l’aria circostante.

camino
Camino: ti bastano pochissimi ingredienti per pulirlo (informazioni.it)

Per pulire correttamente la canna del camino dovrete usare una spazzola o uno spazzolone bagnato con acqua e aceto creando così una soluzione sgrassante che vi aiuterà a pulire le pareti del camino incrostate di cenere. In alternativa potete usare il solito bicarbonato di sodio, sempre mescolato con dell’acqua in una ciotolina. Così facendo in pochi minuti il vostro camino tornerà a splendere come nuovo e la vostra salute sarà salva con ingredienti naturali e senza spendere nemmeno un centesimo!

Impostazioni privacy