Proteggi la tua auto senza box: le alternative sicure per la tua macchina

Il box auto è ovviamente una sicurezza per la tua macchina, ma esistono delle alternative valide e altrettanto sicure per proteggere la tua auto!

Una delle preoccupazioni più grandi quando si possiede una macchina è sicuramente trovare un posto dove tenerla parcheggiata: non stiamo parlando di un parcheggio momentaneo quando si esce o si va da qualche parte, ma proprio di un parcheggio personale vicino casa quando non la utilizziamo. Molte persone hanno a disposizione un garage o un box auto dove parcheggiarla di notte o quando non la usano, ma non sempre è possibile: se anche tu sei in questa situazione, ecco delle alternative per te.

box
Alternative econimiche ai box auto per proteggere la tua macchina (informazioni.it)

Quando non si ha a disposizione un box auto o un garage vicino casa o addirittura attaccato alla propria abitazione, non ci resta che lasciare la nostra macchina in strada, ma ovviamente questo comporta dei grossi rischi: innanzitutto non è un posto riservato e quindi potrebbe capitare di trovarlo occupato costringendoci a parcheggiare lontano da casa, e poi soprattutto non avendo una protezione la nostra macchina è esposta alla pioggia o addirittura alla grandine che potrebbe danneggiarla.

È importante proteggere la tua auto

Prendersi cura della propria automobile non è soltanto un capriccio, ma una vera e propria abitudine che dovremmo avere tutti. Anche se la macchina non è nuova, non dovrebbe essere lasciata in strada senza un minimo di protezione perché potrebbe essere molto pericoloso: non stiamo parlando di ladri ed eventuali malfattori, ma proprio di danni dovuti alle intemperie e agli agenti atmosferici. La pioggia e il sole potrebbero compromettere la carrozzeria e un eventuale grandinata potrebbe addirittura ammaccarla o rompere i finestrini: un danno economico non indifferente!

Un’auto danneggiata non solo ci costringe a spendere dei soldi per ripararla dal meccanico, ma potrebbe essere complicato rivenderla se un giorno decideremo di cambiare auto per prenderne una più nuova. Inoltre viaggiare con una macchina anche solo leggermente danneggiata e rovinata dagli agenti atmosferici potrebbe causare malfunzionamenti e pericoli per guidatori e passeggeri: ecco quindi perché dovresti assolutamente trovare un modo per tenerla protetta, anche se parcheggiata in strada o in giardino.

Le alternative al box auto più comuni ed economiche

L’alternativa più comune e anche la più economica ai box auto è sicuramente la tettoia: questa istallazione che può essere di vari materiali, più o meno economici e anche più o meno resistenti, dal legno all’acciaio, può essere una valida alternativa ai garage perché protegge in maniera efficace dalle intemperie e anche dal sole che potrebbe danneggiare la carrozzeria. I lati sono ovviamente scoperti e potrebbero comunque essere colpiti dalla grandine se c’è tanto vento, ma è comunque una validissima alternativa.

box auto
Non hai un box auto? Ecco le alternative! (informazioni.it)

Se invece abbiamo a disposizione un pezzo di terreno o un giardino edificabile, ovviamente nel pieno della sicurezza e della legalità, possiamo per esempio costruire dei fossati o dei tunnel per proteggere la nostra auto dalle intemperie. Questa soluzione è ovviamente molto più complessa e ci vuole un bel po’ di tempo, ma se ci riuscite risparmiate un bel po’ di soldi e avrete comunque la stessa sicurezza e protezione di un box auto.

Impostazioni privacy