Puoi risparmiare guidando, i trucchi per non spendere in Autostrada

Viaggiare in Autostrada è certamente molto comodo, ma talvolta può essere anche molto costoso: ecco i trucchi per risparmiare guidando.

Tutti gli automobilisti ormai sanno che guidare è diventato davvero difficile nell’ultimo periodo e non solo per l’aumento vertiginoso dei costi del carburante in tutta Italia. Ovviamente è impossibile non sottolineare quante persone hanno ridotto il tempo alla guida o addirittura smesso di guidare a causa dei prezzi troppo alti di diesel e benzina, ma in generale ci sono anche tanti altri costi che hanno fatto diventare la guida quasi un lusso per pochi.

autostrada
Semplici trucchetti per risparmiare in Autostrada (informazioni.it)

Molte persone stanno preferendo i mezzi pubblici oppure delle passeggiate a piedi se le strade lo permettono, ma quando i kilometri sono tanti e c’è di mezzo l’Autostrada non c’è alternativa che tenga, dobbiamo per forza guidare con la nostra macchina. In molti casi dobbiamo specificare che l’alternativa alle Autostrade esiste, ma ovviamente si tratta di stradine secondarie che non solo ci fanno impiegare molto più tempo, ma spesso ci fanno consumare anche più carburante perché dobbiamo continuamente modificare la nostra andatura. L’unica soluzione che ci resta da fare è adottare dei trucchetti per cercare di risparmiare qualche euro durante il viaggio.

Un 2023 di aumenti: dobbiamo fare attenzione

L’aumento dei costi del carburante si è riversato anche in queste prime settimane del 2023, ma a quanto pare non è la sola stangata che ci costringerà a sborsare molti più soldi durante i nostri viaggi in auto. Autostrade per l’Italia, infatti, ha annunciato un aumento dei pedaggi dell’Autostrada del 2% che potrebbe sembrare molto poco, ma per viaggi lunghi e soprattutto che si ripetono di giorno in giorno rappresentano una spesa non indifferente a fine mese.

Purtroppo, a meno che non stiate percorrendo la Salerno-Reggio Calabria non c’è modo di viaggiare gratis in Autostrada, ma allo stesso tempo ci possono essere delle soluzioni e dei trucchetti alternativi per cercare di risparmiare soldi il più possibile durante un singolo viaggio in macchina oppure anche per viaggi che si ripetono nel tempo, magari per persone che prendono l’Autostrada per lavoro. Si può risparmiare anche guidando, nonostante i prezzi della benzina e i costi fissi dei caselli autostradali.

I trucchi per risparmiare in Autostrada

Partiamo proprio dal carburante: se dobbiamo affrontare un viaggio, anche abbastanza lungo, la soluzione per risparmiare è sempre quella di scegliere di fare il pieno di diesel o di benzina prima di imboccare l’Autostrada. Questo perché generalmente i costi del carburante sui tratti autostradali sono molto più alti rispetto al resto dei distributori. Facendo così si risparmiano anche decine e decine di euro per riempire completamente il serbatoio della propria automobile.

autostrada
Autostrada: i trucchetti per risparmiare durante il viaggio (informazioni.it)

Una volta fatto il pieno dobbiamo stare anche attenti ai consumi: molti non sanno che l’auto consuma più o meno benzina anche in base ad altri fattori come la velocità o il carico dell’automobile. Per cercare di risparmiare qualcosa, soprattutto se stiamo affrontando un viaggio lungo, dobbiamo stare attenti a mentenere sempre la stessa velocità che in Autostrada è permesso (salvo traffico) e soprattutto cercare di non appesantire troppo la macchina per favorire l’aerodinamicità del veicolo. Questi piccoli accorgimenti ci possono aiutare anche a risparmiare decine di euro su un singolo viaggio: provare per credere.

Impostazioni privacy