Vetri appannati in macchina: la soluzione che non ti aspetti è proprio questa

I vetri appannati sono uno dei problemi più fastidiosi quando si guida: le soluzioni possono essere tante, ma questa le batte tutte!

Quando arriva le inverno e improvvisamente si abbassano le temperature di colpo possono sopraggiungere diversi problemi e uno di questi sono certamente i vetri appannati. Un fastidioso problema che viene causato dall’umidità e che spesso ci fa passare ore e ore a pulire le finestre di casa per cercare di far entrare un po’ di luce, ma il vero problema è quando questo problema succede in macchina con il parabrezza e i finestrini.

vetri
Vetri appannati, la soluzione che nessuno conosce (informazioni.it)

Capita spesso che quando lasciamo la nostra macchina tutta la notte parcheggiata al freddo e l’andiamo ad accendere la mattina successiva, improvvisamente tutti i finestrini, il parabrezza e il lunotto si oscurano a causa dell’umidità che fa appannare tutti i vetri rendendo impossibile vedere all’esterno. Ovviamente non possiamo guidare in questa situazione, sarebbe pericolosissimo, quindi o aspettiamo con il motore acceso che i vetri si rischiarino oppure adottiamo questa incredibile soluzione che quasi nessuno conosce.

Perché si appannano i vetri della macchina?

Come abbiamo detto l’appannaggio dei finestrini e del parabrezza è causato dalle differenze di temperatura molto alte tra l’interno della macchina e l’esterno, per questo motivo è un problema che si verifica solo d’inverno quando le temperature sono parecchio basse e l’aria è carica d’umidità. I vetri, inoltre, si appannano più facilmente quando ci sono più persone in macchina perché il calore dei corpi unito all’alito può appannare ancora di più i finestrini.

Dato che non vogliamo stare ore e ore con i tovaglioli ad asciugare i vetri e non vogliamo far scendere le persone dalla nostra auto, dobbiamo adottare delle soluzioni alternative per non restare fermi col motore acceso per diversi minuti prima di partire in attesa che tutto si risolva magicamente. Le soluzioni possono essere due, una di queste è poco conosciuta dagli automobilisti, ma può rappresentare davvero la salvezza per chi guida d’inverno.

La soluzione definitiva che quasi nessuno conosce

La prima soluzione potrebbe essere quella di “pre-riscaldare” l’auto: ovvero accendere il motore qualche minuto prima della partenza per aumentare la temperatura e schiarire i vetri. Questo magari lo possiamo fare quando stiamo aspettando una persona che si prepari prima di entrare in macchina con noi, ma non è molto conveniente se stiamo da soli dato che andiamo a consumare soltanto carburante inutilmente. C’è però un’altra soluzione.

vetri
Vetri appannati, ecco la soluzione anche in macchina (informazioni.it)

In mancanza di un climatizzatore impostato su aria calda (che molte automobili non hanno), possiamo usare uno spray idrorepellente che si compra a pochi soldi nei negozi di edilizia o anche in un negozio casalinghi: questo spray, da spruzzare appunto sul parabrezza e su tutti i finestrini della macchina, impedisce alle gocce di umidità di attaccarsi al vetro facendole scivolare. In questo modo la visione sarà sempre libera anche d’inverno e non dovrete più preoccuparvi di guidare con i vetri appannati.

Impostazioni privacy