Segnale assente in TV: questa soluzione risolve il problema in due secondi

Il segnale assente in TV ogni volta che cambiamo canale è davvero fastidioso: ecco come risolvere il problema in due secondi senza il tecnico!

Da quando il digitale terrestre è arrivato in tutte le nostre case sicuramente ci sono stati diversi cambiamenti al modo di guardare la televisione: oltre ai soliti sei canali delle emittenti principali di Rai e Mediaset, in Italia la lista dei canali si è aggiornata sempre di più e ormai conta centinaia e centinaia di emittenti televisive dandoci l’imbarazzo della scelta ogni volta che accendiamo la TV. Questo però ha portato anche a diversi problemi come il solito messaggio di “segnale assente” che ogni tanto compare: ecco come risolverlo in pochi secondi.

segnale
Segnale assente: come risolvere in pochi secondi (informazioni.it)

Innanzitutto c’è da specificare che l’assenza di segnale può essere dovuta a tantissimi fattori e quindi dobbiamo fare attenzione se questo problema si verifica su un singolo canale oppure su tutti i canali. Spesso più canali si appoggiano sulla stessa frequenza che in quell’istante è irraggiungibile facendo comparire quel fastidioso messaggio, ma non dobbiamo avere paura e soprattutto non dobbiamo subito chiamare il tecnico che ci farà sborsare anche parecchi soldi per qualcosa che possiamo fare semplicemente a casa nostra in pochi secondi.

Assenza di segnale: le principali cause

Quando non riusciamo a vedere un canale improvvisamente, i problemi possono essere tanti: uno di questi è per esempio il mal tempo che provoca disturbi nel segnale: in questo caso l’unica cosa da fare è aspettare che il temporale si calmi o che il digitale terrestre riesca a beccare una frequenza indisturbata prima o poi. Se invece il cielo è limpido e comunque il messaggio di “segnale assente” non sembra andare via, allora i problemi possono essere di altra natura e magari possiamo intervenire manualmente per risolverli.

Può capitare per esempio che alcuni canali cambino la frequenza e quindi quello che dobbiamo fare è risintonizzare la nostra lista canali: basta andare nelle impostazioni della tv o del decoder e cliccare su “risintonizzazione automatica” così da ricercare la nuova frequenza dei canali e tornare a vederli. Se nemmeno questo funziona, allora il problema potrà essere di altra natura e dobbiamo intervenire diversamente.

La soluzione fai-da-te, senza chiamare il tecnico!

Se non vuoi spendere altri soldi per comprare un nuovo decoder o addirittura un nuovo televisore più moderno e non vuoi chiamare il tecnico per non sborsare altri soldi per qualcosa che potresti fare anche tu a casa in maniera gratuita, allora ecco quello che devi fare manualmente se vuoi risolvere l’assenza di segnale. Se la situazione non si è risolta dopo aver risintonizzato i canali, allora magari il problema potrebbe essere la ricezione dell’antenna.

assenza segnale
Assenza segnale: la soluzione gratis a casa tua (informazioni.it)

Prima di salire in terrazzo o sul tetto per spostare manualmente l’antenna rivolta verso il cielo, possiamo per esempio prima agire sul cavo dell’antenna che è abbastanza riconoscibile perché di solito è tutto bianco ed è rivestito da una spessa protezione di gomma. Proviamo a staccare e riattaccare il cavo dal televisore o dal decoder e vediamo se la soluzione si risolve, magari vediamo se il cavo è interrotto da qualcosa, è danneggiato o è troppo aggrovigliato: se nemmeno questo funziona allora non ci resta che spostare manualmente l’antenna finché il segnale non tornerà.

Impostazioni privacy