Scatole delle scarpe, mille modi per riciclarle: senza sprechi!

Le scatole delle scarpe sono davvero ingombranti e spesso non sappiamo dove metterle: ecco mille modi per riciclarle senza sprechi!

Ci sono tantissime persone che sono patite di scarpe e di qualsiasi tipo di calzature e anche se ne hanno tante a disposizione continuano ad acquistarle durante l’anno. Ognuno coi propri soldi fa quello che vuole e nessuno giudica chi ama avere una parete piena di scarpe nuove che magari non utilizzerà mai, ma sicuramente questo comporta un grande problema: l’accumulo di scatole e scatoloni che finiscono nella spazzatura o peggio in un angolo della casa ammassati.

scatole
Vecchie scatole di scarpe, non buttarle ma riciclale in modo creativo (informazioni.it)

Gli scatoli delle scarpe sono piuttosto ingombranti e spesso non sappiamo mai dove metterli quando compriamo un nuovo paio di calzature: chi non ha una scarpiera a disposizione ovviamente usa i cartoni per riposizionare le scarpe in qualche angolo della casa per non farle sporcare, ma questo ovviamente è uno spreco di spazio, oppure c’è chi preferisce mettere le scarpe nella scarpiera e buttare nella spazzatura o peggio ancora in un ripostiglio le scatole vuote accumulando rifiuti che potrebbero andare riciclati in diversi modi.

La magia del cartone

Le scatole delle scarpe sono fatte di un materiale molto resistente soprattutto se acquistiamo delle calzature abbastanza costose: di solito sono fatte ovviamente di cartone con tantissimi strati per resistere all’umidità delle case e alla muffa e proteggere le nostre scarpe da ogni sorta di inquinamento e sporcizia. Nonostante questo però possono anche essere facili da modellare magari con delle forbici o un taglierino o semplicemente riutilizzarli così come sono per creare qualcosa di utile per la casa.

Il cartone duro con il quale sono fatti e la loro forma abbastanza semplice vi permette di riciclare gli scatoli delle scarpe in tantissimi modi diversi: basta avere un po’ di fantasia e manualità per trasformare quello che era un rifiuto in qualcosa di molto utile, non solo per voi, ma magari trasformarlo anche in un regalo fatto a mano per amici e parenti. Insomma ci sono davvero mille modi per riciclare e almeno uno di questi potresti farlo anche tu senza spendere soldi e senza sprechi!

Mille modi per riciclare le scatole di scarpe

La prima soluzione che viene in mente a tutti è ovviamente quella di creare dei contenitori colorati per tantissimi oggetti: trucchi, nastri, oggetti nel bagno, strumenti da lavoro, articoli di cancelleria e chi più ne ha più ne metta. La loro forma e dimensione unita alla resistenza di queste scatole vi permette davvero di riutilizzarle in tantissimi modi diversi: basta magari decorarli con qualche nastrino qua e la, disegnare alcuni dettagli carini sui lati e il gioco è fatto!

scatole
Scatole di scarpe: ecco come riciclarle senza sprechi (informazioni.it)

Se avete più tempo e pazienza e magari volete dedicarvi tanto al riciclo creativo potete anche magari rintagliare le scatole per fare magari delle opere d’arte in cartone, oppure se ne avete tante a disposizione potete incollarle fra loro per fare dei portaoggetti a più piani che sono anche molto carini da vedere e da posizionare in casa, o anche delle economiche e sfiziose case per le bambole. Insomma si può fare davvero di tutto e in questo modo otterrette dei nuovi oggetti fantasiosi in casa evitando gli sprechi e l’accumulo inutile di spazzatura.

Impostazioni privacy