Brodo, con questo ingrediente segreto lo rendi gustosissimo

Il tocco magico di uno chef per rendere il brodo ancora più gustoso: l’ingrediente segreto che dovresti usare anche tu!

Sappiamo che, soprattutto in Italia, la cucina è arte e creare piatti e ricette sempre più fantasiose e prelibate è sicuramente uno dei motivi per cui la cucina italiana è sempre la migliore al mondo. La cucina è però anche tradizione ed esistono quei piatti e quelle ricette davvero intoccabili che nemmeno uno chef pluristellato si azzerderebbe a toccare o modificare, tra questi per esempio c’è anche il brodo che, pur essendo una pietanza molto semplice, ha bisogno di una ricetta e di una preparazione adeguata.

brodo
Brodo: ecco come renderlo più gustoso con un solo ingrediente! (informazioni.it)

Il brodo si può preparare in diversi modi e in Italia soprattutto abbiamo diverse ricette per preparare questa pietanza calda, tipica della stagione invernale, a seconda degli ingredienti: c’è per esempio chi preferisce farlo con le verdure e gli ortaggi, chi invece aggiunge la carne di maiale, altri invece preferiscono la carne di pollo e così via. Questo chef propone l’aggiunta di un ingrediente segreto durante la preparazione per rendere il brodo ancora più gustoso: provare per credere.

Diamo un po’ di gusto al brodo

Come abbiamo detto il brodo è una delle ricette più fantasiose che esistono nella cucina italiana, ogni persona lo fa come preferisce e all’interno è possibile davvero mettere tanti ingredienti a patto che stiano bene insieme. C’è chi preferisce una pietanza magari più carica di sale o chi magari più dolce, a seconda delle preferenze appunto si possono scegliere vari ingredienti e questo chef propone un tocco in più per rendere il piatto ancora più saporito e gustoso.

Anche per quanto riguarda la pasta ci sono diverse linee di pensiero: c’è chi preferisce la pastina o i classici tortellini, ma anche qui dipende dai gusti personali. Lo chef in questione propone un semplice trucchetto per dare più sapidità al brodo senza rovinarlo troppo, aggiungendo un singolo ingrediente che non tutti utilizzano, ma che tutti potremmo avere in casa senza andarlo a comprare.

L’ingrediente segreto dello chef

Lo chef innanzitutto propone di non aggiungere sale all’interno del brodo: questo perché già gli ingredienti sono ricchi di sapidità e un ulteriore aggiunta di sale potrebbe rovinare il piatto. Invece che aggiungere il sale che come sappiamo non è proprio salutare per il nostro organismo, lo chef propone di aggiungere uno di questi due ingredienti che storicamente danno sapidità a qualunque pietanza, ma che nel brodo potrebbero fare al caso nostro per dare quel tocco di sapore in più al piatto.

brodo
L’ingrediente segreto per un brodo perfetto! (informazioni.it)

Stiamo parlando della salsa di soia o, in mancanza di questo, della scorza di parmigiano. La salsa di soia è usata molto nella cucina asiatica, ma nella nostra cultura culinaria non è molto presente; la crosta di parmigiano invece è un prodotto tipico del nostro paese e quindi facilmente possiamo averla in casa dato che di solito viene usata soltanto in alcune ricette. Questi due ingredienti storicamente danno tanta sapidità e ti danno lo stesso effetto del sale senza aggiungere il sale!

Impostazioni privacy