Con il suo libro Harry guadagna più del Re. Ecco quanto

Con così tanti spunti di gossip, era facile immaginare che il libro del principe Harry avrebbe determinato un successo straordinario. Così, effettivamente, è stato. Ma quanto sta guadagnando?

Probabilmente, molto più di quanto possiate immaginare e, magari, più di quanto lo stesso Harry Windsor avrebbe potuto immaginare alla vigilia.

spare
Il libro di Harry è una macchina da soldi

Certo, un libro che racconta dettagli molto intimi della famiglia reale è sicuramente qualcosa di molto prelibato agli occhi di molti ma… un fatturato così imponente come quello generato dal volume biografico di Harry è davvero incredibile!

Tanti aneddoti per saperne di più su Harry e parenti

Fin dalle prime pagine Harry è sembrato molto attento e intenzionato a raccontare alcuni degli aspetti più oscuri e contrastati della monarchia. Dalle sue sensazioni al funerale della madre fino alle liti con il padre Carlo e il fratello William, i motivi di discussione generati dagli aneddoti di questo volume non mancano di certo.

windsor
Il castello di Windsor

Tante sono state poi le reazioni. Alcuni hanno apprezzato l’operazione di trasparenza che Harry ha voluto imporre attraverso questo libro, mentre altri hanno criticato aspramente il fatto che abbia voluto raccontare degli aspetti molto privati. Altri ancora hanno sottolineato come probabilmente il volume sia il frutto di un problema psicologico da parte di Harry, che forse non ha mai superato quanto gli è accaduto in adolescenza.

Quel che è certo è che Spare, il libro di Harry, sta generando volumi di vendita davvero impressionanti in ogni angolo del mondo e, proprio per questo motivo, sta facendo sorgere in molte persone un semplice dubbio: quanto sta guadagnando con questo libro?

Un bravo ghostwriter all’origine del successo

Prima di comprenderlo, ricordiamo anche che il libro è un’attentissima operazione editoriale e che il ghostwriter del volume è JR Moheringer, lo stesso del libro di Agassi, molto apprezzato nell’ambiente. Non è pertanto una pubblicazione improvvisata, bensì una pianificata strategia di marketing che ha permesso al libro di schizzare subito in testa alle classifiche di vendita in Gran Bretagna, Stati Uniti, Italia, Spagna, Australia e non solo.

Ciò premesso, per conteggiare quanto stia guadagnando il principe con questo libro, bisogna tenere conto che il costo del libro varia in base al Paese, con una media di 25 euro nella versione cartacea, e circa 15 euro in quella Kindle.

Ora, secondo alcune stime, i ricavi pare che nel Regno Unito si aggirino intorno a qualche milione di euro… al giorno!

Naturalmente, non tutti gli incassi vanno al principe Harry che, pare, si “limiti” – se così si può dire – a vantare un contratto di circa 45 milioni di euro per l’editore Penguin Random House per la pubblicazione di una serie di quattro libri. Sarà così?

Impostazioni privacy