WhatsApp, con questo trucchetto puoi programmare i messaggi

WhatsApp presenta tante funzioni segrete, ma questa forse nessuno la conosce: sapevi che anche qui puoi programmare i tuoi messaggi?

Da ormai qualche anno il mondo intero si batte su quale applicazione di messaggistica sia la migliore tra WhatsApp e Telegram: c’è chi dice che l’app di Zuckerberg sia la migliore perché molto più semplice da usare, c’è chi invece dice che l’app blu sia meglio perché ha più funzioni e c’è anche magari chi le usa entrambe per necessità. Al di là dell’aspetto tecnico e del confronto, è chiaro che Telegram sia preferita da molte persone perché presenta delle funzionalità che l’altra app non ha, come la programmazione dei messaggi, ma se vi dicessi che con un trucco questo è possibile anche su WhatsApp?

WhatsApp
WhatsApp: da oggi puoi programmare i messaggi! (informazioni.it)

Molti non sanno che questa funzione in un certo senso esiste già sull’app verde, ma è esclusiva della versione Business, che però può essere attivata soltanto dopo aver pagato un abbonamento di circa 90€ all’annp. Il gioco non vale la candela non solo per il prezzo, ma anche perché puoi farlo soltanto con una persona alla quale stai scrivendo per la prima volta o dopo 14 giorni di inattività, insomma una funzione a dir poco limitativa.

Programmare è importante: non solo per lavoro

Programmare un messaggio da inviare in un certo orario di un certo giorno per molti sembrerà una funzione del tutto inutile, ma per molti altri invece è importante e fondamentale, soprattutto in ambito lavorativo. Soprattutto in lavori che hanno delle scadenze da rispettare, programmare l’invio di un file, di un documento o semplicemente di un messaggio può essere la svolta per chi magari è particolarmente impegnato durante la giornata e può dimenticarsi facilmente di farlo. Un toccasana per evitarsi una brutta lavata di capo dai propri datori di lavoro.

La porgrammazione di un messaggio in anticipo però può essere una svolta per tutti anche al di fuori dell’ambito lavorativo: pensate a quante figuracce potreste risparmiare programmando in anticipo un messaggio di auguri nel giorno del compleanno di un vostro amico o conoscente, o magari durante il giorno di Natale per non stare una mattinata intera a mandare messaggi a tutta la rubrica. Insomma i motivi per programmare un messaggio sono tantissimi e ora vi spiego come farlo facilmente anche su WhatsApp.

Come programmare un messaggio su WhatsApp

Partiamo col dire che WhatsApp non ha questa funzione di base come ce l’ha Telegram e quindi dovremmo utilizzare mezzi esterni, ma niente di complicato. Su Android basta scaricare un’app totalmente gratuita dal Play Store che si chiama “SKEDit” che permette in pochi passi di programmare un messaggio componendolo direttamente dall’app e scegliendo il destinatario, la data e l’orario nel quale vogliamo inviarlo.

WhatsApp
Programmare messaggi su WhatsApp, ecco come fare (informazioni.it)

Su iPhone e dispositivi Apple invece la procedura è un tantino diversa: qui dobbiamo accedere all’app “Comandi Rapidi” per poi selezionare “Automazione”. Una volta entrati in questo menù dobbiamo cliccare su “Aggiungi azione” e quindi selezionare WhatsApp: in questo modo avremo la possibilità di comporre un messaggio, scegliere il destinatario e selezionare data e orario della nostra programmazione. Ci vuole qualche secondo in più, ma vi svolta veramente la vita!

Impostazioni privacy