Quando è iniziata veramente la faida tra Harry e William? Facciamo un recap

Ormai è guerra a colpi di scoop fra i fratelli della Royal family. Il memoir del principe Harry, pubblicato in contemporanea mondiale il 10 gennaio 2023, lascia trasparire ogni singolo dettaglio -anche più intimo- della sua vita privata e, al contempo, non risparmia taglienti accuse a nessuno, specie a suo fratello, il principe William.

È bastata infatti la lettura di poche copie che circolavano ancor prima della pubblicazione da parte di qualche giornalista, per innescare nel pubblico attraverso i media un flusso infinito di indiscrezioni e verità piuttosto scomode su faide corrosive che caratterizzano la corona inglese.

Harry e William faida
Scottanti rivelazioni in arrivo a screditare la reputazione della Royal Family

Nonostante sia ben risaputo che tra William ed Harry non vi sia da tempo un rapporto estremamente pacifico, attraverso il libro “Spare”- Il minore, vengono rivelati dei pungenti aneddoti che almeno fino ad ora, erano del tutto sconosciuti e che di fatto provocheranno un vero e proprio terremoto all’interno della Famiglia Reale.

Di certo, le tensioni si sono accese enormemente dal momento in cui il principe Harry, insieme a sua moglie Megan, stufo di stare al gioco sporco di una pressione mediatica decisamente negativa nei confronti suoi ma soprattutto di sua moglie, ha deciso di abbandonare tutto e di trasferirsi negli Stati Uniti.

“La cosa più triste per me è stata realizzare che mio fratello era diventato oramai parte dell’istituzione. L’istituzione veniva prima di me”

William e Harry: rottura definitiva
Harry con il suo memoir dichiara guerra a colpi di scoop alla Famiglia Reale

Anche per il fatto che, secondo quanto sostiene il Duca di Sussex, il fratello abbia attribuito più importanza all’istituzione in quanto tale, che al legame col fratello, adattandosi al gioco sporco del suo ufficio stampa, e mancando di rispetto a quest’ultimo e a sua moglie Megan.

Ad esempio, nel 2019, a causa di varie frasi offensive con le quali lo stesso William si sarebbe rivolto nei confronti di sua cognata Megan, definendola come “maleducata” ed “irritante”, tra i fratelli vi sarebbe stato un litigio sfociato ben presto in una pesante aggressione fisica.

Ma la rottura definitiva tra William e Harry c’è stata il 13 gennaio 2020

Dopo aver avvisato più di una volta tramite mail il padre Carlo della sua volontà di ottenere lo “status ridotto” di membro della Famiglia Reale, abbandonando di fatto gli incarichi maggiori per scappare una volta per tutte lontano dai media, Harry non ottiene risposta e, solo quando la situazione stava ormai precipitando, vi fu l’incontro a quattro tra Harry, William, Carlo ed Elisabetta II, che sancì l’addio definitivo agli attuali duchi di Sussex, nella giornata appunto del 13 gennaio 2020.

E proprio in quest’occasione, vi fu lo scontro più irruente e decisivo tra i due fratelli.

È stato terrificante vedere mio fratello urlare come un pazzo contro di me, mentre mio padre diceva cose semplicemente false e nonna osservava tutto, incassava e rimaneva in silenzio

Anche riguardo alla figura di suo padre Carlo, il principe Harry nel suo memoir ha esposto eclatanti rivelazioni, facendo leva su quanto quest’ultimo lo avrebbe fatto percepire sempre nell’ottica di “ruota di scorta” (proprio com’è intitolato di fatto il suo libro).

Inoltre l’attuale monarca inglese avrebbe ironizzato più volte sui pettegolezzi relativi alla relazione di sua madre Diana con l’ex ufficiale britannico James Hewitt, chiedendogli esplicitamente: “Sai chi è il tuo vero padre?”.

Impostazioni privacy