Anche professoressa all’Università. Ma la Bruganelli non ci sta e svela la verità

Nemmeno il tempo di iniziare l’anno, che ecco fioccare le prime fake news. La prima? Riguarda Sonia Bruganelli, opinionista del Grande Fratello Vip e moglie di Paolo Bonolis.

Nelle ultime ore sul web è infatti rimbalzata la notizia secondo cui la Bruganelli sarebbe diventata docente universitaria: la Luiss le avrebbe infatti attribuito una cattedra per un master nel percorso di studi Executive Program in Creatività e gestione dei format televisivi.

Sonia Bruganelli
Sonia Bruganelli è una delle opinioniste del GF Vip

Le polemiche, evidentemente, sono scaturite quasi subito. Tuttavia, è la stessa Bruganelli a spegnere i fuochi degli hater, chiarendo la sua verità.

Una fake news condivisa da molti quotidiani

Nonostante – come vedremo – la notizia in questi termini è falsa, numerosi quotidiani l’hanno rilanciata come se fosse vera, non prendendosi nemmeno il tempo di accertare quanto era stato pubblicizzato come un’assoluta certezza.

Sonia Bruganelli
Sonia Bruganelli non farà alcuna docenza alla Luiss

Tuttavia, Bruganelli non sarà affatto docente universitaria alla Luiss, né le è stata attribuita una cattedra. L’unico riferimento che è possibile trovare dell’opinionista del GF Vip all’Università è una pagina del sito ufficiale dell’istituto, in cui vengono pubblicizzati nuovi master, in cui la moglie di Bonolis è stata citata per aver partecipato a un master nelle precedenti edizioni. Una partecipazione che – sottolinea la Bruganelli – è peraltro avvenuta a titolo completamente gratuito.

Ebbene, evidentemente, dinanzi a queste verità facilmente verificabili, nessuno si è preso la briga di controllare…

La replica di Bruganelli

Dalla pubblicazione della news sulla presunta docenza Luiss di Bruganelli allo scoppio delle polemiche sono trascorsi solo pochi minuti: tanto è infatti stato sufficiente affinché migliaia di persone commentassero in maniera critica e negativa una simile ipotesi, immaginando – evidentemente – che una opinionista del GF Vip non potesse avere le carte in regola per effettuare una simile attività, o che magari ci sia arrivata per qualche “spinta”.

Pronta, dunque, la replica dispiaciuta di Bruganelli. “Non è che mi sono offesa – ha dichiarato – ma non è vero. Semplicemente, qualche tempo fa una persona con cui collaboro e che ha dei rapporti con la Luiss mi chiese di fare due interventi ad un master. Ho accettato con piacere. L’ho fatto due volte, a titolo gratuito. Punto. Non ho nessun master e non ho alcuna cattedra”.

Ad ogni modo, a scanso di ogni equivoco, sulla pagina del sito della Luiss in cui veniva citata, il nome di Sonia Bruganelli è sparito.

Insomma, la vicenda è ritornata in un alveo di verità in poco tempo, lasciandoci però alcune domande: come è possibile che nemmeno i quotidiani nazionali si siano presi la briga di controllare la veridicità della notizia? Perché migliaia di utenti si sono scandalizzati del fatto che una professionista nella comunicazione non potesse fare una docenza universitaria come collaboratrice esterna, per il solo fatto di essere anche un’opinionista al GF Vip?

Impostazioni privacy