Cialde di caffè tossiche: famosi marchi ritirati dai supermercati

Un nuovo allarme del Ministero della Salute ha segnalato la tossicità di alcune marche di cialde di caffè: fai molta attenzione!

Ci risiamo: ancora una volta il Ministero della Salute ha segnalato e ha ordinato il ritiro di alcuni prodotti dai supermercati perché contenenti sostanze tossiche o molto dannose per la salute. Come capitato spesso nei mesi passati, anche stavolta la circolare ministeriale ha segnalato un tipo di prodotto molto consumato e acquistato dagli italiani e per questo motivo potenzialmente pericoloso per tutta la popolazione del nostro paese.

cialde
Cialde di caffè tossiche: ritirati questi marchi dai supermercati! (informazioni.it)

Se in passato ci sono state segnalazioni riguardanti carni fresche, salumi o formaggi, questa volta il Ministero ha fatto sapere che il prodotto incriminato in realtà è un qualcosa di confezionato e lavorato in maniera industriale, ma che allo stesso tempo contiene delle sostanze dannose per la salute. Si tratta del caffè, la bevanda più consumata e amata dagli italiani, che si è ritrovato al centro della bufera poiché alcuni famosi marchi produttori di cialde hanno messo sul mercato prodotti con alto rischio di tossicità.

Rischi per la salute: cosa fare per evitarli

Il Ministero della Salute, come spesso accade in questi casi, decide di ritirare alcuni specifici prodotti dai supermercati e dai negozi d’alimentari perché, dopo attenta analisi chimica, si è scoperta la loro tossicità o la presenza di allergeni che non era stata correttamente segnalata sull’etichetta del prodotto. Una cosa simile è capitata proprio per queste specifiche cialde di caffè che sono state ritirate poiché contententi una tossina chiamata ocratossina che colpisce particolarmente i reni.

Questa tossina è prodotta in modo naturale dalle muffe ed è sempre presente in alcuni alimenti in quantità limitata, ma se questo valore supera il limite allora diventa molto pericolosa. Il consiglio è sempre quello di non acquistare questi marchi se li vedete in giro nei negozi e di riportarli al punto d’acquisto se li avete in casa per farvi dare il rimborso che vi spetta di diritto.

Cialde di caffé ritirate: i marchi incriminati

I marchi di cialde di caffè che sono stati colpiti da questa segnalazione e quindi ritirati da tutti i punti vendita e supermercati sono: Caffè Trombetta S.p.a., Zio D’America e Consilia. Nel primo caso sono state segnalate le capsule da 10 di arabica espresso con lotto 02AD07B; nel secondo caso sono stati ritirati ben due lotti, ovvero le capsule da 50 02CD05B e la confezione da 10 01CD07B; infine ritirati addirittura tre lotti dell’ultimo marchio: 01DD04B da 18 capsule, 01ND02B e 01ND03B da 16 cialde.

cialde
Ecco i marchi delle cialde ritirate dal supermercato (informazioni.it)

La prudenza non è mai troppa e per ulteriori informazioni su questa segnalazione o altre segnalazioni è sempre meglio visitare il sito ufficiale del Ministero della Salute e leggere con attenzione tutte le circolari pubblicate sul portale.

Impostazioni privacy