Il pentimento dopo le feste: come smaltire il pranzo di Natale velocemente

Il pranzo di Natale è un momento di vera gioia, ma se dopo ci pentiamo di tutto quello abbiamo mangiato? Ecco come smaltirlo velocemente!

A Natale siamo tutti più buoni” è la classica frase che si dice ogni anno quando arrivano le festività natalizie, ma in molti casi la frase giusta da dire è: “A Natale è tutto più buono“: ebbene sì, perché tutti sappiamo che in questo periodo quando ci sediamo a tavola troviamo sempre piatti gustosi, ricchi di calorie e che ci rendono magiche queste giornate di festa. Non importa da quale regione provenite o se festeggiate uno solo o tutti i giorni, ciò che accomuna tutti gli italiani è ovviamente la buona cucina che in questi giorni natalizi dà il meglio di sè.

pranzo
Smaltire il pranzo di Natale: ecco come fare velocemente! (informazioni.it)

Oltre che essere incredibilmente buoni e gustosi, i piatti tipici natalizi sono ovviamente anche ricchi di calorie: dimentichiamoci diete e pasti a basso contenuto calorico, il pranzo di Natale è sicuramente il momento dell’anno in cui il nostro stomaco viene messo a durissima prova dalle infinite portate che vengono messe sulla tavola e dai cibi ricchi di grassi che ci vengono offerti. In un momento così gioioso e festoso non possiamo restare a digiuno oppure mangiare poco, dobbiamo partecipare attivamente al pranzo in famiglia e anche quest’anno c’è chi si è guardato allo specchio e ha notato un certo gonfiore sulla pancia, adesso bisogna impegnarsi per smaltire tutto velocemente: ecco come fare!

Quante calorie si assumono a Natale?

Tutti i nutrizionisti sono d’accordo sul dire che una persona media deve assumere circa 2000 calorie al giorno per soddisfare il suo fabbisogno giornaliero, un valore che ovviamente può cambiare radicalmente in base al nostro stile di vita, al lavoro che facciamo e al peso forma che vogliamo raggiungere. A Natale tutti questi calcoli che ci facciamo nel resto dell’anno non valgono più e spesso ci mettiamo a tavola durante il pranzo natalizio senza pensare troppo alle calorie, ai valori nutrizionali e al nostro peso che aumenta: per certi versi è anche giusto dato che bisogna essere liberi di festeggiare come si preferisce, ma se dopo ci pentiamo di quello che abbiamo fatto?

In media un pranzo di Natale, secondo un calcolo fatto da esperti del settore, ci fa assumere proprio circa 2000 calorie e quindi già col pranzo abbiamo esaurito tutto il nostro fabbisogno. Per questo motivo molte famiglie evitano di cenare quando si è mangiato così tanto a tavola il pomeriggio, ma è comunque un’abitudine sbagliata dato che tutti i nutrizionisti affermano che per stare bene una persona deve necessariamente completare 5 pasti al giorno ed è pericoloso saltare anche uno solo di questi: quindi come fare?

Smaltire il pranzo di Natale: come farlo velocemente

Andare in palestra in questi giorni non è per niente facile dato che non sono sempre aperte, per questo motivo non ci resta che fare attività fisica in casa per smaltire le calorie che abbiamo assunto durante il pranzo di Natale. Non serve per forza allenarsi duramente, anche perché non sempre è possibile dato che in questi giorni la nostra casa sarà invasa da parenti e amici, basta anche adottare delle abitudini sane che faranno tanto bene al nostro corpo.

pranzo
Dimagrire dopo il pranzo di Natale? Si può fare! (informazioni.it)

In questi giorni usciremo sicuramente spesso per andare a casa di parenti e amici, oppure semplicemente per farsi una passeggiata in centro guardando gli addobbi natalizi: per unire l’utile al dilettevole potremmo per esempio evitare di prendere spesso l’auto e camminare di più a piedi oppure in bicicletta, se la tratta è troppo lunga per una passeggiata. Delle azioni semplicissime ma che faranno molto bene al nostro corpo senza nemmeno che ce ne accorgiamo!

Impostazioni privacy