Lutto nel mondo della musica: aveva conquistato Sanremo

Un doloroso e inaspettato lutto ha colpito il mondo della musica: l’Italia dice addio a uno dei grandi protagonisti della storia di Sanremo

Il Festival di Sanremo è ormai giunto alla sua 73esima edizione che partirà dal prossimo 7 febbraio 2023 con nuovi ospiti, nuovi show sul palco dell’Ariston e un grande cast di artisti. Dal 1951 a oggi sono stati tantissimi gli artisti che hanno lasciato il segno nella storia di questo grande evento della canzone italiana e purtroppo nelle ultime ore il mondo della musica si è fermato per dare l’ultimo saluto a uno di questi grandi artisti che purtroppo ci ha lasciati improvvisamente.

musica lutto
Lutto nel mondo della musica, addio al protagonista di Sanremo (informazioni.it)

Un lutto cha sconvolto non solo tutto il panorama musicale italiano e i fan sfegatati dell’artista, ma anche tutte le persone che seguono Sanremo da anni e che hanno apprezzato nel corso della storia tutti gli artisti che hanno calcato l’importantissimo palco dell’Ariston nelle magiche serate del Festival. Ci lascia un’artista a tutto tondo che non solo aveva collaborato in passato con grandi esponenti della musica italiana, ma anche in solitaria aveva fatto innamorare milioni di fan con la sua musica e con il suo spirito contagiando tutti con la sua energia.

Le grandi collaborazioni e Sanremo

Dopo essersi diplomato al conservatorio di Genova, sua città natale, questo grande artista della musica italiana ha iniziato a incantare con la sua musica composta con il suo strumento preferito, ovvero il pianoforte. Era considerato uno dei più grandi pianisti della sua epoca e uno dei migliori ad aver portato la sua musica al Festival di Sanremo: proprio sul palco dell’Ariston è riuscito anche a conquistare l’ambito “Premio della Critica” con la canzone “Vacanze Romane“, composta per i Matia Bazar nel 1983.

I 3 anni come compositore per lo storico gruppo musicale genovese però sono solo una parte della sua grande carriera costellata di successi e di grandi collaborazioni: dal 1985 in poi collabora anche con altri grandi artisti della musica italiana diventando prima tastierista dei Litfiba, ma anche altri gruppi italiani più moderni come i Modà. Un’artista poliedrico che ci lascia improvvisamente lasciando un vuoto nel mondo della musica, un lutto che lascia tutti senza parole.

Musica in lutto: addio all’anima elettronica

Era soprannominato “l’anima elettronica” per il suo modo di fare musica e per il suo genere di musica principale, ovvero quella elettronica, ed è diventato celebre proprio componendo per i Matia Bazar, gruppo con il quale ha collaborato dal 1981 al 1984 conquistando anche il “Premio della Critica” a Sanremo”. Stiamo parlando di Mauro Sabbione che si è spento a Milano all’età di 65 anni per le complicanze di una grave malattia.

lutto musica
Addio all’anima elettronica di Sanremo (informazioni.it)

Sabbione lascia un grandissimo vuoto nei fan che hanno apprezzato la sua musica degli anni ’80 e che l’hanno conosciuto e imparato ad amare proprio sul palco dell’Ariston di Sanremo. Il pianista e compositore lascia così sua moglie Simona Greco e le due figlie avute da un precedente matrimonio, Zoe e Morgana.

Impostazioni privacy