Sanremo: un big a rischio squalifica, Amadeus furioso

Sanremo rischia già di avere una pesante squalifica ancor prima di iniziare: Amadeus è furioso, nessuno se lo aspettava.

Negli ultimi giorni si sta parlando tanto della nuova edizione del Festival di Sanremo che partirà all’inizio del prossimo anno, precisamente il 7 febbraio 2023. Amadeus ha già preparato e annunciato la lista dei 22 cantanti in gara più 6 artisti provenienti dalle “Nuove Proposte” ed è tutto pronto anche per quanto riguarda gli ospiti: dopo l’annuncio di Chiara Ferragni e Gianni Morandi, il direttore artistico non vede l’ora di portare sul palco dell’Ariston altri grandissimi nomi dello spettacolo, ma nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con un episodio molto scomodo: uno dei big è a serio rischio di squalifica!

squalifica
Cantante rischia la squalifica da Sanremo! (informazioni.it)

A dir la verità la colpa non sarebbe nemmeno la sua, ma in realtà di Fiorello che durante il suo nuovo programma mattutino Viva Rai2! ha fatto ascoltare in diretta, tramite una chat di WhatsApp, qualche secondo di uno dei brani scelti per la gara di Sanremo del prossimo 7 gennaio, infrangendo così a una delle regole principali del Festival. Da anni, infatti, il regolamento della gara prevede soltanto canzoni inedite che non sono mai state fatte ascoltare al pubblico. Un caso che subito ha fatto preoccupare i telespettatori e i presenti in studio e che ha allarmato lo stesso Amadeus che è intervenuto in diretta per comunicare il rischio di squalifica per l’artista in questione.

I casi del passato fino a Bugo-Morgan

Nel corso delle settantadue edizioni precedenti del Festival di Sanremo è capitato più volte che uno o più artisti fossero a rischio squalifica per diversi motivi. Molte volte i cantanti in gara sono stati accusati di plagio, come per esempio Loredana Berté che fu esclusa dalla gara nel 2008 poiché il suo brano “Musica e Parole” presentava molte analogie con la canzone di vent’anni prima “Ultimo segreto“; un caso analogo invece a quello successo in questi giorni invece era già successo a Riccardo Sinigallia nel 2014 che fu squalificato dal Festival perché aveva eseguito il suo brano in pubblico prima di portarlo a Sanremo.

Insomma, ci sono dei precedenti anche abbastanza recenti e quindi nulla vieta ad Amadeus di applicare le stesse sanzioni anche in questo caso, anche se la colpa non è direttamente dell’artista. Un caso più unico che raro e invece quello di Morgan e Bugo di Sanremo 2020, un episodio singolare diventato famoso in pochi giorni e che tutti ricorderanno: nella penultima puntata del Festival il membro dei Bluvertigo aveva modificato il testo della canzone “Sincero” con una serie di attacchi verso il partner Bugo che poi ha abbandonato il palco durante l’esibizione. I due sono stati poi squalificati dalla gara.

Tutta la verità sulla squalifica: Amadeus interviene

Come abbiamo accennato in precedenza, Fiorello durante la messa in onda di Viva Rai2! ha fatto ascoltare in anteprima alcuni secondi di un brano che verrà portato da uno dei big al prossimo Festival di Sanremo: si tratta di Giorgia, una delle voci più belle d’Italia ed è anche una delle candidate finali alla vittoria del Festival. La squalifica di Giorgia avrebbe dell’incredibile e lo stesso Amadeus, intervenuto in diretta, ha ribadito il tutto dicendo: “Fiorello, non si può spoilerare Sanremo. Adesso Giorgia è squalificata“.

squalifica
Tutta la verità sulla squalifica della cantante da Sanremo (informazioni.it)

Subito è calato il gelo in studio e tra i telespettatori, almeno fino a che non è stata svelata tutta la verità: si trattava in realtà di uno dei soliti scherzi di Fiorello che ha fatto sì ascoltare un brano di Giorgia, ma non si trattava di quello che la cantante porterà sul palco dell’Ariston il prossimo 7 febbraio. Allarme rientrato, dunque, solo un grosso spavento per i fan di Giorgia che potranno godere della sua voce a Sanremo ancora una volta.

Impostazioni privacy