Autovelox: il segreto che tutti gli automobilisti dovrebbero sapere

L’Autovelox è un macchinario che ormai esiste da tempo, ma nasconde un segreto che non tutti sanno e che tutti gli automobilisti dovrebbero conoscere.

L’Autovelox è forse il peggior incubo per ogni automobilista, quando meno te lo aspetti ecco che un flash improvviso ti sorprende mentre sei alla guida e non c’è nulla da fare, in quel caso ti devi solo aspettare una multa nei prossimi giorni, ma per fortuna questi macchinari sono sempre segnalati con largo anticipo, o con cartelli direttamente sulla strada o anche sui navigatori satellitari degli smartphone moderni: quindi niente paura! Sapevate che però questi strumenti nascondono un segreto che molte persone non sanno?

autovelox
Scoperto il segreto degli Autovelox (informazioni.it)

Anche se per molti automobilisti gli Autovelox hanno rovinato un po’ il modo di guidare e sono solo strumenti per farci sborsare soldi quando meno ce lo aspettiamo, in realtà sono stati progettati e posizionati sulle strade proprio per migliorare la qualità e la sicurezza alla guida. Anche se già esistono i limiti di velocità su tutte le strade, molti automobilisti non li rispettano e questo causa il più delle volte degli incidenti, anche piuttosto gravi: per questo motivo in strade piuttosto isolate e lontane dai centri abitati questi controlli elettronici hanno salvato molte vite.

Tutto quello che c’è da sapere sugli Autovelox

Come abbiamo detto, questi aggeggi elettronici per il controllo della velocità ormai sono facili da riconoscere con gli strumenti e la tecnologia dei telefonini moderni, ma spesso siamo distratti o comunque in quel momento non guardiamo attentamente ai lati della strada che stiamo percorrendo. Di solito gli Autovelox sono disposti all’interno di cassoni di colore blu o arancione (per essere facilmente visibili anche con scarsa illuminazione) posizionati direttamente a terra sul ciglio della strada o in cima a dei pali quando il terreno non lo permette.

Sempre più di frequente il controllo della velocità delle auto e di tutte le vetture che transitano su una particolare strada viene fatto in maniera automatica da questi strumenti e non si trovano quasi più delle volanti della Polizia che manualmente registrano la velocità dei mezzi che passano. Inoltre, come già accennato prima, si trovano principalmente su strade scarsamente illuminate, lontane dai centri abitati e abbastanza trafficate proprio per evitare che succedano incidenti. Lo conoscevate però questo segreto?

Il segreto che nessuno sa

Gli Autovelox funzionano anche di notte? Una domanda che a primo impatto può sembrare molto banale, ma vi assicuro che molti automobilisti e guidatori non conoscono la risposta. Di notte non c’è illuminazione a parte quella artificiale, che però non è sempre garantita su tutte le strade, anzi la maggior parte delle stradine secondarie non hanno un briciolo di illuminazione. Come fanno quindi questi macchinari a scattare foto o addirittura registrare video totalmente al buio?

autovelox
L’Autovelox funziona di notte? (informazioni.it)

Se credevate di poter farla franca superando il limite di velocità di notte così da non poter essere beccati, beh in realtà non è proprio così: chi ha progettato gli Autovelox di certo non è uno sprovveduto e sa benissimo che lo stesso traffico che c’è di giorno c’è anche di notte o comunque quando il sole tramonta lasciando spazio al buio. Il controllo elettronico della velocità funziona anche di notte dato che ha un sistema a infrarossi o comunque dei flash che permettono di scattare foto anche al buio: mi raccomando dunque, andate piano anche al buio!

Impostazioni privacy