Il trucco per comprare il panettone perfetto: fai attenzione al supermercato!

Natale si sta avvicinando sempre di più e tutti stanno ormai prendendo d’assalto i supermercati per ottenere il miglior panettone: ecco come non sbagliare mai!

Anche quest’anno, come tutti gli anni, si rinnoverà la continua lotta tra chi preferisce il pandoro o chi invece è solito mangiare il panettone durante le feste di Natale. Sicuramente sono entrambi i dolci tipici per eccellenza delle festività natalizie e anche se ci sono delle differenze sostanziali tra le due versioni, è bene sapere che non tutti i panettoni e non tutti i pandori sono uguali fra loro ed è importante fare molta attenzione al supermercato per cercare di ottenere quello migliore tra i tanti esposti sugli scaffali.

panettone
Ecco il trucco per avere il miglior panettone di sempre

Il classico panettone ha ovviamente una consistenza molto soffice e una mollica costellata di canditi e uvetta, ingredienti che non sono molto amati da tutti e per questo motivo esistono versioni anche con crosta e gocce di cioccolato, oppure al pistacchio se si preferisce un gusto più esotico. In ogni caso, al di là dei gusti personali, ci sono cose più importanti da sapere per quanto riguarda i panettoni e sono informazioni da tenere bene a mente quando si va al supermercato per comprarli: ecco a cosa dovete fare attenzione per scegliere il miglior panettone senza farvi ingannare dalle pubblicità!

Non sbagliare: scegli il miglior panettone con questo trucchetto

Molti nutrizionisti hanno svelato alcuni misteri che riguardano i pandori e i panettoni e hanno risposto ad alcune domande su quale sia il miglior panettone. Le due cose da tenere assolutamente a mente per scegliere questo tipico dolce natalizio sono la forma e l’etichetta sulla confezione che ci suggerisce molti dettagli che a occhio nudo non possiamo ovviamente vedere. Al supermercato, dato che i panettoni sono tutti confezionati e messi sugli scaffali, non possiamo aprirli per vederne la forma e la consistenza, quindi non ci resta che guardare l’etichetta per capire quale fa al caso nostro.

panettone
Guarda bene l’etichetta del panettone, non farti ingannare!

Guardando l’etichetta dobbiamo fare attenzione alla presenza o meno di alcuni ingredienti: il panettone tradizionale presenza farina di frumento, zucchero, uvetta e scorze di agrumi canditi in quantità non inferiore al 20%, inoltre lievito naturale fatto con pasta acida, sale e burro sempre in quantità non inferiore al 20% e uova fresche in quantità non inferiori al 4%! Se il panettone che volete acquistare ha tutte queste caratteristiche vuol dire che è il migliore che potete mai ottenere!

Impostazioni privacy