Siamo pronti a colonizzare la Luna, questa volta per davvero!

Negli ultimi giorni sono stati fatti enormi passi in avanti con i viaggi spaziali: siamo davvero pronti a colonizzare la Luna!

La Luna è stata probabilmente la protagonista più amata e più chiacchierata per quanto riguarda i viaggi fantascientifici nello spazio aperto: è il corpo celeste di discrete dimensioni più vicino alla Terra e per questo motivo per anni l’uomo ha desiderato di raggiungerla e alla fine ce l’ha fatta nel 1968, l’anno del famoso e anche tanto chiacchierato primo allunaggio. Da allora l’uomo non ha più raggiunto il satellite terrestre e questo ha alimentato i famosi complotti che vedono l’approdo sulla Luna solo una messa in scena da parte degli americani, ma ben presto anche queste ultime voci saranno smentite perché manca davvero poco alla colonizzazione della Luna!

Luna
La Luna sarà presto colonizzata dagli uomini (informazioni.it)

La tecnologia aerospaziale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e ha raggiunto traguardi che spesso passano in secondo piano, ma che in realtà sono sotto gli occhi di tutti e ufficialmente documentati e mostrati dalla NASA. Uno di questi è sicuramente la Stazione Spaziale Internazionale che orbita da tempo intorno alla nostra Terra e che ha reso orgogliosi anche noi italiani dato che la nostra connazionale Samantha Cristoforetti è diventata la prima donna comandante della Stazione. Traguardi incredibili che si spingeranno sempre più in la e ben presto la Luna diventerà la nostra seconda casa.

La Luna come non l’avete mai vista

Dopo il primo atterraggio sulla Luna e qualche tentativo successivo, l’uomo non ha più raggiunto la Luna, soprattutto perché ha deciso di concentrarsi su altro e andare oltre: negli ultimi anni la scienza aerospaziale si è dedicata alla ricerca di nuovi pianeti simili alla Terra che potessero garantire la vita dell’essere umano, inoltre sono stati avviati e procedono con grande velocità anche gli studi su Marte che è il pianeta roccioso più vicino a noi: sarà questo il pianeta che ci ospiterà in futuro? Per ora le temperature sono troppo proibitive per noi.

L’attenzione sull’unico satellite della Terra sembrava ormai finita, ma proprio nelle giornate scorse si è concluso un grandissimo traguardo da parte della NASA: la missione Artemis 1 si è conclusa portando a termine tutti gli obiettivi. Questa missione è stata ideata per collaudare i sistemi di sicurezza della navicella Orion, infatti il lancio è stato effettuato senza equipaggio. Dopo circa un mese di volo, la navicella si è ammarata nell’Oceano Pacifico portando a termine la missione senza intoppi, questo ovviamente vuol dire soltanto una cosa: ben presto ci sarà un lancio con equipaggio sulla Luna mai visto prima!

Arrivo sulla Luna: pronto anche un sistema GPS

Secondo gli esperti pare che questo nuovo viaggio lunare sia davvero senza precedenti: l’uomo ha già camminato sulla Luna più di 50 anni fa e non si vuole ovviamente limitare a questo, è tutto pronto infatti per creare un collegamento diretto tra la Terra e il suo satellite per ideare dei veri e propri viaggi spaziali, anche a livello turistico. Questo grande traguardo è stato segnato per il 2024, una data molto vicina a noi, e ben presto tutti potremmo mettere piede sul nostro satellite naturale!

Luna
Pronto il GPS sulla Luna! (informazioni.it)

Per fare ciò è in programma anche l’installazione di un sistema GPS tutto italiano per riuscire a orientarsi sul suolo lunare, un po’ come facciamo sulla Terra con le moderne mappe sul cellulare o i navigatori satellitari che ci permettono di scoprire subito il percorso che dobbiamo fare per raggiungere un determinato luogo. Insomma il futuro è qui e ben presto tutti potremmo andare a fare una vacanza da sogno nello spazio!

Impostazioni privacy