Chiami anche se non c’è campo: come funzionano le Chiamate Wi-Fi

Arrivano i primi telefoni che supportano le Chiamate Wi-Fi: ecco come funziona questa comodissima e incredibile tecnologia!

La tecnologia sta facendo davvero passi da gigante e col passare degli anni le nuove invenzioni risolvono tutti quei problemi che avevamo in passato e che da ora in poi non esisteranno più. Uno dei problemi più fastidiosi arriva sicuramente quando vogliamo fare una telefonata urgente e scopriamo che non c’è campo, il nostro cellulare non riesce a collegarsi alla rete e siamo costretti a spostarci per far partire la chiamata: è arrivato finalmente il metodo per superare anche questo problema!

chiamate
Arrivano le chiamate col Wi-Fi: come funzionano e come attivarle

Soprattutto all’interno di edifici chiusi oppure in luoghi abbastanza isolati dai centri abitati, spesso il nostro cellulare fa molta fatica a “trovare campo”, ovvero a collegarsi a una rete di telecomunicazioni abbastanza potente da far partire una telefonata oppure riceverla in tutta serenità. In molti casi siamo costretti a fare delle chiamate tramite WhatsApp o altre applicazioni proprio per ovviare a questo problema, ma sono ancora abbastanza difettose e sicuramente non permettono la stessa comodità e libertà di una chiamata normale.

Samsung ha messo a punto una nuova tecnologia denominata “Chiamate Wi-Fi” che, come lo stesso nome suggerisce, permette di fare e ricevere telefonate tramite la connessione Wi-Fi. Per adesso la tecnologia è esclusiva di alcuni smartphone del marchio coreano, ma ben presto verrà estesa a tutti gli altri smartphone della stessa gamma. Come funziona di preciso questa tecnologia?

Chiamate Wi-Fi: come funzionano e come attivarle

Come funzionano queste particolare chiamate tramite connessione Wi-Fi? Secondo quanto riportato da Samsung, pare che lo smartphone riuscirà a captare in automatico la rete migliore ed effettuerà la chiamata tramite questa. Questo vuol dire che, senza troppi problemi, se il telefono capirà che non c’è abbastanza campo per la chiamata, si collegherà automaticamente alla rete Wi-Fi per non far cadere la linea. A livello teorico sembra complicato, ma nel pratico farà tutto il cellulare in automatico e voi non ve ne accorgerete nemmeno!

chiamate
Arrivano le chiamate Wi-Fi: progresso tecnologico incredibile

Come attivarle? In realtà non c’è bisogno di attivarle dalle impostazioni o scaricare applicazioni esterne, a quanto pare i telefoni che supportano questa tecnologia l’avranno in maniera predefinita e quindi non dovremo fare proprio nulla. Sicuramente si tratta di un progresso tecnologico davvero impressionante, da ora in poi le nostre telefonate non saranno più un problema!

Impostazioni privacy