Tutto pronto per la nuova tecnologia: ufficiale l’arrivo in Italia

La nuova tecnologia è pronta a fare il suo debutto anche in Italia: ufficiale il suo arrivo prima di quanto pensiate!

La tecnologia ormai la fa da padrona nel nostro mondo e ha ormai invaso tutti i campi della nostra vita, compreso lo sport dove negli ultimi anni sta diventando sempre più incisiva. Il calcio è stato tra gli ultimi sport a introdurre dei sistemi tecnologici per aiutare gli arbitri nelle decisioni durante le partite, ma in poco tempo c’è stato un grande progresso: è ormai ufficiale l’arrivo della nuovissima tecnologia anche in Italia fin da subito.

tecnologia
La nuova tecnologia pronta al debutto anche in Italia

Le federazioni calcistiche si sono piegate ai sistemi tecnologici dopo anni e anni di dura lotta per conservare il calcio tradizionale, ma alla fine il progresso l’ha spuntata e anche nello sport più amato e seguito dagli italiani sono stati introdotti dei meccanismi per rendere le partite meno naturali, ma sicuramente più semplici da dirigere per gli arbitri e assistenti. La prima rivoluzione avvenne nella stagione 2015-2016 con l’introduzione della goal-line technology che suggerisce all’arbitro, tramite dei sensori messi sui pali della porta, se il pallone ha varcato o meno la linea di porta, evitando così i famosi “gol fantasma”.

La vera e propria rivoluzione tecnologica però c’è stata con l’introduzione della VAR, o Video Assistant Referee, ovvero un sistema di arbitri esterni alla partita che possono intervenire nel caso l’arbitro di campo non abbia segnalato un’eventuale irregolarità o al contrario sia intervenuto in maniera errata, un sistema a cui ormai siamo abituati, ma che genera ancora tantissime polemiche. Adesso è ufficiale che in Italia dal prossimo 4 gennaio arriverà un’altra introduzione tecnologica già usata in altre competizioni.

La nuova tecnologia del calcio arriva in Italia

È stata già testata e utilizzata ampiamente durante i Campionati Mondiali che si stanno giocando in Qatar ed è stata utilizzata anche per alcune partite di Champions League, ma mai in Italia. Dal prossimo 4 gennaio è stato annunciato che questa nuova tecnologia arriverà anche in Serie A e farà il suo debutto proprio a partire dalla prossima partita di campionato che verrà disputata alla ripresa della stagione, dopo la fine dei Mondiali e dopo le vacanze natalizie.

tecnologia
La nuovissima tecnologia in arrivo anche in Italia: è ufficiale

Si tratta del fuorigioco semiautomatico, ovvero un sistema in grado di captare in maniera veloce le posizioni dei calciatori in campo e delle loro parti del carpo andando a tracciare delle linee precise al fine di aiutare gli arbitri sulla decisione del fuorigioco, che fino a questo momento portava via tantissimi minuti alle partite nonostante la presenza della VAR. Probabilmente anche così ci saranno tantissime polemiche per ogni decisione arbitrale, ma ormai siamo abituati.

Impostazioni privacy