Scoppia la bufera per una bottiglia di vino. Film a rischio nelle sale di tutta Italia

Può una battuta (forse infelice, ma di battuta pur sempre si tratta) mettere a rischio l’esito di una produzione cinematografica in tutta Italia?

È proprio questo ciò che sta accadendo a un film in uscita il 19 dicembre prossimo, reo di contenere una battuta che ha fatto infuriare, e non poco, gli abruzzesi.

cinema
Una battuta poco gradita getta cattiva luce su un film in uscita

Ma che cosa è stato pronunciato nel corso del film?

Una battuta che ha scatenato la polemica

Il film in questione è Natale a tutti i costi, con Christian De Sica. È proprio De Sica a pronunciare la battuta contestata.

film natale
Una battuta di Christian De Sica fa infuriare gli abruzzesi

In un scena, infatti, un amico domanda “Il tizio dell’enoteca mi ha detto che ha vinto Bottiglia dell’anno in Abruzzo. Com’è?

La risposta di Christian De Sica non si fa attendere: “’Na merda”.

Evidentemente, ribadiamo, di battuta si tratta. Come tale, non è certamente un accusa alla straordinaria bontà del comparto vinicolo della regione. Tuttavia, molti abruzzesi non hanno apprezzato queste parole, né intendono sorvolare sulla battuta di un film natalizio che sarà visto da moltissime persone.

Il film con De Sica vanta infatti un cast piuttosto ricco (c’è anche Angela Finocchiaro, tra gli altri) ed è una delle pellicole più attese della stagione delle festività.

Ma c’è davvero il rischio che il film sia messo in crisi da queste polemiche, peraltro formalizzate dalla pubblicazione di alcune lettere di protesta da parte delle associazioni vitivinicole ed enologiche abruzzesi? In realtà, è molto difficile. Oramai il film è pronto per essere lanciato (anche su piattaforma Netflix) e sembra essere improbabile che ci possano essere delle modifiche in corso.

Dunque, è probabile che la battuta rimarrà inalterata all’interno della pellicola e, come tale, sia destinata a creare una lunga scia di polemiche in Abruzzo e non solo.

Impostazioni privacy