Clamoroso: la loro squadra perde e viene eliminata, ma tutto il popolo festeggia

Clamoroso quello che è successo negli ultimi giorni: una squadra ha perso ed è stata eliminata dal torneo, ma tutto il popolo e i tifosi hanno festeggiato.

Nel mondo dello sport ne succedono davvero di cotte e di crude, ma ciò che è successo negli ultimi giorni è davvero un evento senza precedenti: una squadra ha perso la propria partita decisiva venendo eliminata dal torneo, chiunque si sarebbe dispiaciuto, ma l’intero popolo si è riversato per le strade per festeggiare la sconfitta: il motivo è presto detto.

squadra
Tifosi impazziti e scendono in strada a festeggiare, ma la loro squadra ha perso | FOTO ANSA.IT

Abbiamo parlato spesso di ciò che sta accadendo nel corso dei Mondiali 2022 che si stanno giocando nelle ultime settimane in Qatar: tra feroci proteste per il mancato rispetto di molti diritti umani ai clamorosi risultati che si stanno vedendo in campo, ma ciò che è successo dopo un match in particolare è davvero qualcosa senza precedenti nella storia di questo sport. Una Nazionale impegnata nella manifestazione ha perso la partita decisiva ed è stata definitivamente eliminata dal torneo, ma nonostante questo il popolo non si è dispiaciuto, anzi è sceso per le strade del paese festeggiando la sconfitta e l’eliminazione.

Festeggiano l’eliminazione della loro squadra: ecco perché

Qualche giorno fa avevamo parlato già della terribile situazione che si sta vivendo in Iran negli ultimi mesi: il dispotico regime di Teheran ha fatto nascere feroci proteste in tutto il paese e questo si è riversato ovviamente anche nel mondo del calcio colpendo anche la Nazionale iraniana qualificata ai Mondiali. Prima dell’inizio della manifestazione alcuni attivisti iraniani avevano già chiesto alla FIFA di escludere la squadra dalla competizione, richiesta che però non è stata accolta e l’Iran ha partecipato regolarmente all’evento.

squadra
Squadra sconfitta ed eliminata, ma i loro tifosi festeggiano | FOTO ANSA.IT

Le proteste sono proseguite anche nel corso dei Mondiali con la stessa Nazionale che si è rifiutata di cantare l’inno prima del match contro il Galles, partita vinta per 2-0 dalla squadra asiatica che però non è bastata a evitare l’eliminazione ai gironi. La sconfitta per 1-0 contro gli Stati Uniti è risultata decisiva e l’Iran ha dovuto abbandonare il torneo prima del tempo: questo ha paradossalmente fatto esplodere di gioia il popolo iraniano che si è riversato per le strade festeggiando l’eliminazione della loro squadra dando alito alle proteste dei giorni scorsi.

Impostazioni privacy