Un Natale coi fiocchi a pochi spicci: come spendere poco e godersi le feste

Natale è una delle festività più attese dell’anno, ma festeggiarlo come si deve non è mai facile per i costi: ecco come godersi le feste spendendo pochissimo.

Tra un mese esatto si darà il via ai festeggiamenti per il periodo natalizio che in molte case italiane è già cominciato: molte famiglie si sono anticipate con gli addobbi e i preparativi per il Natale, probabilmente la festività più attesa di tutto l’anno. Il periodo natalizio è sicuramente il momento ideale per stare insieme in famiglia, mangiare tanto, scartare i regali e aspettare con ansia l’arrivo del nuovo anno, ma in questo 2022 più di un pensiero sta tormentando le famiglie italiane, tra i quali l’aumento dei costi.

Natale
Come festeggiare il Natale spendendo pochissimo!

Non solo i prezzi degli alimenti, anche di stretta necessità, sono aumentati a dismisura, ma anche e soprattutto le terribili stangate in bolletta per il gas e l’energia elettrica che durante la stagione invernale tendono a crescere sempre di più. Già molte famiglie stanno facendo i salti mortali per arrivare a fine mese, ma molti non riescono nemmeno più a mettere qualcosina da parte per festeggiare il Natale come si deve e potrebbero addirittura arrivare a rinunciare ai festeggiamenti.

Il Natale è una festa sacra, non solo dal punto di vista religioso, e rinunciare a festeggiarlo è un vero peccato: ovviamente non si è obbligati a spendere tanto, ma comunque ci sono alcuni consigli e trucchetti per risparmiare un bel po’ di soldi e godersi i festeggiamenti in tutta tranquillità.

Natale: come festeggiarlo spendendo poco

Il primo consiglio è sicuramente quello di non ridurvi all’ultimo secondo per fare i regali o anche semplicemente per fare la spesa del cenone o del pranzo di Natale: i prezzi dei prodotti aumentano man mano che si avvicinano le feste, soprattutto gli alimenti tipici che si consumano durante questo periodo. Il consiglio è quindi quello di anticiparvi con la spesa e magari mettere da parte i prodotti che userete durante le feste.

Natale
Consigli per spendere poco a Natale

Panettoni e pandori sono i dolci tipici del Natale e vanno letteralmente a ruba nei giorni immediatamente prima delle festività, quindi anche in questo caso vale lo stesso consiglio: affrettatevi e anticipate l’acquisto così da risparmiare un bel po’ di euro. Infine un trucchetto per addobbi e regali: non dovete per forza acquistare prodotti già fatti e finiti, se avete un minimo di manualità con pochi spicci potrete creare delle decorazioni a mano perfette anche per un regalo gradito e del tutto originale!

Impostazioni privacy