Bufera in Formula 1: è guerra aperta tra i compagni di scuderia

È guerra aperta tra i due compagni di team: come già prevedibile a inizio stagione, una bufera ha colpito la Formula 1.

Si è da qualche giorno conclusa la stagione 2022 della Formula 1 con l’ultima gara disputata il 20 novembre ad Abu Dhabi; adesso l’appuntamento per la prossima serie di gare è per il 2023, ma questa stagione verrà sicuramente ricordata a lungo per la lotta al vertice tra il pilota della Red Bull Max Verstappen e quello della Ferrari Charles Leclerc. A spuntarla alla fine è stato l’olandese che a un certo punto della stagione ha preso il largo sul pilota monegasco, il quale ha più di una cosa da recriminare.

Formula 1
Pesante bufera in Formula 1: è guerra tra i compagni di squadra | FOTO ANSA.IT

Sono ormai troppi anni che la Ferrari non riesce a vincere un Mondiale di Formula 1 e, anzi, non riesce nemmeno ad avvicinarsi all’ormai consolidata scuderia della Red Bull; ma quest’anno sembrava che la storia potesse cambiare. Charles Leclerc, ormai al suo quarto anno nella scuderia rossa, ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre della sua carriera piazzandosi al secondo posto della classifica generale, ma a inizio stagione sembrava davvero poter dire la sua e mettere in difficoltà Verstappen; purtroppo però qualcosa è andato storto e non solo per sfortuna.

Max Verstappen ha sicuramente meritato la vittoria, ma Leclerc ha più di un qualcosa da recriminare, soprattutto per quello che spesso è successo all’interno della scuderia stessa della Ferrari. Il pilota monegasco, dopo la fine della stagione, ha rilasciato un’intervista facendo intendere che qualcosa all’interno del team deve cambiare scagliandosi anche contro il suo compagno di squadra Carlos Sainz.

Formula 1: il pilota si scaglia contro il suo team

Le parole del “predestinato” (così come lo chiamano gli addetti ai lavori) hanno fatto cadere una bufera su tutto il movimento della Formula 1, proprio perché è raro vedere un pilota professionista recriminare contro la sua scuderia e contro il suo compagno di squadra, ma chi ha seguito con attenzione la stagione potrebbe ben comprendere le parole di Leclerc.

Mai come quest’anno la Ferrari poteva davvero tornare alla vittoria, anche grazie al talento del giovane pilota monegasco che a inizio stagione ha sorpreso tutti inanellando una serie di pole position e podi. A un certo punto della stagione però qualcosa è andato storto, anche a causa delle strategie e degli errori da parte di Mattia Binotto, team manager della squadra di Maranello; accusato (neanche troppo velatamente) dal pilota di non far rispettare le gerarchie all’interno della squadra con il compagno Sainz.

Formula 1
Bufera in Formula 1 | FOTO ANSA.IT

Sainz e Leclerc più volte si sono messi i bastoni tra le ruote a vicenda favorendo la vittoria della Red Bull in molte gare e questo, a sentire le parole del pilota monegasco, non deve più accadere dalla prossima stagione di Formula 1: staremo a vedere se le sue richieste verranno finalmente accolte.

Impostazioni privacy