Risparmiare con il pellet? Con questo trucco si può: zero spese

Le stufe a pellet sono tra i metodi di riscaldamento più usati in Italia, ma come fare per risparmiare sul materiale? Ecco un semplice trucco a costo zero!

Con l’arrivo dell’inverno ovviamente tutti noi stiamo pensando a come riscaldarci in casa nel migliore dei modi, ma dobbiamo stare anche molto attenti ai costi. Non solo il prezzo dell’energia elettrica è salito alle stelle e già molte famiglie hanno ricevuto stangate impressionanti in bolletta, ma anche il gas e i materiali utili al riscaldamento stanno raggiungendo prezzi insostenibili.

pellet
Abbattere i costi del pellet a costo zero: ecco come!

Le soluzioni attualmente disponibili per riscaldarsi in casa sono molteplici, ma purtroppo tutte sono diventate abbastanza costose costringendo molte famiglie a trovare soluzioni alternative per resistere alle fredde temperature di questi ultimi mesi dell’anno. L’alternativa più in voga negli ultimi anni è sicuramente la stufa a pellet che fino a qualche tempo fa era una validissima soluzione per non sprecare gas, legna o corrente elettrica con altri tipi di stufe, ma al giorno d’oggi anche questa soluzione sembra diventata davvero insostenibile per l’aumento dei prezzi del materiale di base.

A causa dell’abbassamento della domanda e i tempi  e costi di produzione, il prezzo del pellet sono aumentati a dismisura e anche comprare una sola sacca sta diventando una spesa non indifferente. Secondo le ultime stime il prezzo sembra essere aumentato di circa 30€ per ogni tonnellata di materiale. Per fortuna esiste una soluzione abbastanza semplice che vi farà risparmiare non poco sui costi del riscaldamento!

Pellet: come consumare di meno e spendere poco

Secondo le ricerche il dato che fa tutta la differenza nell’efficienza del pellet è l’umidità: se questo valore è inferiore al 10% allora la qualità del materiale è ottima, in caso contrario si consumerà più facilmente e di conseguenza aumentano i consumi e soprattutto i costi. La soluzione è quindi tenere il materiale sempre allo stesso livello di umidità, ma non è l’unico trucchetto per cercare di risparmiare qualcosina sui costi delle stufe.

pellet
Pratiche soluzioni gratuite per risparmiare sul pellet

Innanzitutto c’è anche da dire che bisogna sempre tenere le stufe pulite, soprattutto il bruciatore, per avere un uso sempre efficiente dei riscaldamenti e non rischiare di aumentare inutilmente consumi e costi. Infine anche la temperatura è importante: i tecnici consigliano di tenere la stufa a pellet sui 25 gradi circa per avere il risultato migliore al minimo costo.

Impostazioni privacy