Il contatto con la natura è davvero così semplice? I designer rispondono così

Sin da sempre, il giardino d’inverno, corrisponde ad uno degli spazi più suggestivi per quanto concerne la composizione di una casa; un living ottimale tra indoor e Outdoor, perfettamente in grado di sublimare il rapporto uomo-natura. 

Si tratta infatti di un vero e proprio luogo di incontro tra ambiente domestico e natura circostante.

Ma di certo, la nuova tendenza non è così recente. 

Wintergarten giardino d'inverno
Un modo semplice ma insolito per facilitare il contatto con la natura- Credits immagine: Pinterest

L’ideazione di questo tipo di spazio nasce intorno intorno alla fine del Settecento in Inghilterra, come una sorta di serra in grado di contenere le piante da coltivare anche durante la stagione più fredda.

Solo in un secondo momento si configura come lo conosciamo oggi, e dunque come quell’ambiente di svago, in cui trascorrere momenti di relax e convivialità, proprio come se fosse un piccolo salotto.

L’antico spazio funzionale ad oggi costituisce l’arredo dei sogni

Wintergarten home design
La forma di home design più richiesta al momento-  Credits immagine: Pinterest

Al giorno d’oggi si investe infatti sempre di più in verande, terrazze e quant’altro, proprio al fine di rendere sempre più promiscuo il contatto tra interno ed esterno, sensibilizzando così ulteriormente il legame con l’ambiente che ci circonda.

Un’opzione d’arredo sempre più quotata al fine di rendere la propria dimora più piacevole; molto apprezzata anche e soprattutto per la sua natura estremamente versatile.

Infatti, in base ai materiali prescelti ed alla funzione che andranno ad esercitare, queste strutture in aderenza ad abitazioni già esistenti, permetteranno un ampliamento da poter utilizzare per numerosi scopi, ed in base ad ognuno di essi, gli edifici potranno assumere declinazioni differenti.

Il Wintergarten (giardino d’inverno), si rivela dunque versatile e multi-funzionale: potrà costituire una piccola serra, un rifugio di relax in cui trovare la propria serenità interiore e coltivare le proprie passioni, o magari come una piccola sala da pranzo esterna, per gustare il proprio pasto in una totale interconnessione con l’esterno.

Metrature modestissime che consentono di contribuire attivamente all’illuminazione e al riscaldamento dell’edificio, e al contempo garantiscono una maggiore percezione dello spazio e della natura, rispetto ad una stanza normale.

A tal proposito ad oggi, la selezione di colori, piante ed oggetti di design giusti, per rendere questo spazio ulteriormente suggestivo ed interpretare ottimalmente il suo clima di convivialità, è sempre più scrupolosa.

Impostazioni privacy