Italia nella storia del rugby: non era mai accaduto

L’Italia ha raggiunto un traguardo importantissimo ed è entrata nella storia del rugby: non era mai accaduto prima.

Lo sport in Italia è vissuto nel pieno della sua potenza in tutte le sue sfaccettature ed è una delle passioni più travolgenti del nostro paese. Al primo posto ovviamente c’è il calcio che ci ha regalato le emozioni della vittoria dell’Europeo, a seguire basket e pallavolo che negli ultimi anni ci hanno fatto vivere delle emozioni incredibili nelle competizioni europee e mondiali, discorso diverso invece per il rugby che è sempre stato l’anello debole della nostra nazione, ma nonostante questo è stato raggiunto negli ultimi giorni un traguardo storico di questo sport.

rugby
L’Italia entra nella storia del rugby: vittoria incredibile | FOTO ANSA.IT

La Nazionale italiana di rugby nella sua storia ha collezionato più batoste che vittorie, alcune anche abbastanza pesanti al torneo Sei Nazioni nel quale gli azzurri si sono quasi sempre qualificati all’ultimo posto conquistando il cucchiaio di legno. Dal 2000, anno in cui l’Italia è entrata a far parte di questo torneo, la nostra nazionale è arrivata per ben 17 volte all’ultimo posto e ovviamente non l’ha mai vinto. Squadre come Inghilterra, Galles, Francia, Sudafrica, Nuova Zelanda e Australia sono nettamente più forti e hanno dimostrato da sempre la loro superiorità, ma nella giornata del 12 novembre è successo qualcosa di incredibile.

Rugby: l’Italia entra nella storia

Nonostante la manifesta inferiorità degli Azzurri nei confronti di squadre ben più preparate e blasonate, i 15 giocatori del nostro paese non si tirano mai indietro e ogni partita tentano di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Proprio per questo motivo è arrivata una storica vittoria nel corso del torneo Autumn Nation Series che si sta disputando proprio in questi giorni e che è cominciato lo scorso 29 ottobre con la sfida tra Giappone e Nuova Zelanda e si concluderà il prossimo 26 novembre.

Un torneo che certamente a livello di blasone non è a livello del Sei Nazioni, ma allo stesso tempo ci ha regalato tante emozioni e sorprese: l’Italia, che da sempre ci ha abituato a cocenti e pesanti sconfitte, incredibilmente ha vinto entrambe le partite nelle quali è stata impegnata; se la prima contro Samoa non ha destato particolari soprese per il livello dell’avversario, ciò che ha lasciato di stucco tutti i tifosi italiani è stato l’esito incredibile della seconda partita.

rugby
Rugby: l’Italia riscrive la storia | FOTO ANSA.IT

Per la prima volta nella storia dopo 18 sconfitte consecutive l’Italia è riuscita a battere l’Australia in un match ufficiale di rugby: la partita, disputata all’Artemio Franchi di Firenze, si è conclusa 28-27 per gli Azzurri che sono riusciti a entrare così nella storia di questo sport. Un traguardo davvero allucinante che ha messo una carica sorprendente alla Nazionale italiana che tra qualche giorno affronterà il Sudafrica e magari potrebbe arrivare un’altra storica vittoria.

Impostazioni privacy