Clamoroso in Champions League, succede una cosa mai vista

Le ultime partite dei gironi di Champions League si sono concluse con un verdetto clamoroso: un evento più unico che raro.

La Champions League è sicuramente la competizione per squadre di club più affascinante a livello calcistico e tutti i giocatori sognano di vincerla almeno una volta nella vita. L’edizione di quest’anno ha riservato, come ogni anno, tante emozioni e anche qualche sorpresa inaspettata, ma ciò che è accaduto nell’ultima giornata della fase a gironi ha davvero dell’incredibile, un evento più unico che raro.

Champions League
Clamoroso in Champions League: succede tutto in un minuto | FOTO ANSA.IT

La massima competizione europea per squadre di club ha tutto sommato sorriso alle italiane: un percorso quasi netto quello del Napoli che ha conquistato 5 vittorie su 6 passando agli ottavi di finale come prima classificata; passaggio del turno anche per Inter e Milan che uscite indenni da due gironi abbastanza tosti, mentre nulla da fare per la Juventus che si dovrà accontentare dell’Europa League a causa della doppia sconfitta contro il Benfica, che è proprio la squadra protagonista di questo evento incredibile che probabilmente non si è mai verificato nella storia della Champions League.

Champions League da urlo: ciò che succede è clamoroso

Prima delle partite del mercoledì che avrebbero sancito gli ultimi due verdetti della fase a gironi, Benfica e Paris Saint Germain erano appostate a pari punti in cima al girone H e la loro sfida a distanza avrebbe decretato il loro posizionamento finale in classifica. I parigini allenati da Galtier, protagonista di una nuova polemica nelle ultime settimane, avevano dalla loro un netto vantaggio in termini di differenza reti con i lusitani in virtù dei 7 gol rifilati al Maccabi Haifa la settimana scorsa e quindi erano piuttosto certi di passare il girone da primi con una vittoria in casa della Juventus.

La squadra della capitale francese ha fatto il suo dovere conquistando la vittoria a Torino per 2-1, ma nonostante questo sono finiti comunque secondi nel girone nell’incredulità generale. I tifosi non hanno creduto ai loro occhi quando hanno visto che il Benfica ha conquistato il primo posto nel girone perché non avevano messo in conto un criterio che è entrato in gioco probabilmente per la prima volta nella storia della competizione europea.

Champions League
Una cosa mai vista è successa in Champions League | FOTO ANSA.IT

Al 92esimo minuto della sfida tra Maccabi Haifa e Benfica, i portoghesi hanno siglato il gol del 6-1 finale che gli ha permesso di superare proprio il PSG in classifica in virtù del maggior numero di gol segnati in trasferta: un criterio che entra in gioco raramente dato che prima di questo si contano i punti, gli scontri diretti, la differenza reti generale, i gol segnati in generale e i gol subiti che alla fine delle partite erano clamorosamente tutti in perfetta parità.

Il PSG è diventato ora lo spauracchio dei sorteggi degli ottavi di Champions League in programma lunedì e tutte le squadre arrivate prime nel girone, compreso il Napoli, stanno facendo gli scongiuri per non essere sorteggiati con la corazzata parigina. La magia della Champions riserva anche queste grandi e clamorose sorprese.

Impostazioni privacy