Risparmiare ed essere ecologici: questo prodotto non ti farà più faticare

A volte vorremmo avere un unico prodotto a disposizione, per soddisfare le nostre esigenze per risparmiare sia soldi che tempo e soprattutto che sia efficace. Esiste, ed ecco di cosa si tratta.

Se ci fosse un unico prodotto in grado di pulire, smacchiare, togliere odori, pratico, piccolo e super utile? Impossibile? No, esiste, e si tratta di un sapone. Un prodotto che possiamo trovare in molti negozi, pratico e versatile che ci può aiutare a risparmiare tanti soldi al mese, e a risparmiare molto tempo. Ma soprattutto, è  un prodotto ecologico.

pulizia ecologica
Foto di Monfocus da Pixabay

Questo tipo di sapone, è in grado di igienizzare, detergere e sgrassare, ottimo per essere un valido sostituto di molti prodotti per la casa. Ha un profumo molto delicato a base di acqua, glicerina, olio di cocco e sali di potassio. La sua consistenza rimane morbida e lo rende molto malleabile, tanto da poter essere anche tagliato a cubetti, conservato e utilizzato all’occorrenza.

Il potere del sapone Alga (giallo)

E’ un prodotto che per anni è stato conosciuto come uno dei “rimedi della nonna”. Si tratta del sapone giallo o sapone Alga, è possibile acquistarlo a blocchi o singolarmente, in qualsiasi negozio per l’igiene. E’ un grande alleato, sia per la cucina, che per il bagno. Ecco come possiamo utilizzarlo.

sapone giallo
Sapone giallo/Alga conservato a pallini

E’ possibile tagliare in pezzettini piccoli il blocco di sapone, ricavando dei cubetti o delle palline, e conservarlo in un contenitore. Un piccolo cubetto (o pallina) può essere utile ad esempio per lavare il wc, attaccandolo nella superfice interna. La sua efficienza vale anche per la pulizia dei sanitari, per igienizzarli e pulirli, utilizzabile su qualsiasi superficie.

Un altro modo è quello di utilizzarlo per pulire le stoviglie, applicando il cubetto sulla spugna, soprattutto perchè ha un forte potere detergente e sgrassante, che lo rede utile anche per pulire i residui rimanenti sul piano da cucina e tra i fornelli.

Un grande potere che ha è anche quello di riuscire a rimuovere le macchie piu ostinate dai vestiti. Basterà applicarlo sulla macchia e strofinare sotto l’acqua. E’ possibile utilizzarlo in lavatrice, per pulire a fondo il bucato, aggiungendo un piccolo pezzo direttamente nel cestello, al posto del detersivo, e addirittura per pulire le macchie presenti sulle scarpe.

Per chi si prende cura delle piante, è possibile unire circa 10 grammi di sapone ad un litro d’acqua, per trasformarlo in un comodo antiparassitario, che si potrà applicare attraverso uno spray o un panno pulito, direttamente sulle foglie della pianta.

 

Impostazioni privacy