Grazie ad una serie Tv salva un bambino: il gesto eroico

Un gesto incredibile quello della maestra di Perugia, grazie al suo sangue freddo un bambino è ancora vivo e il merito è della manovra appresa grazie alla serie Tv americana.

L’incredibile storia riguarda la maestra di una scuola primaria di Perugia, Flavia Napolitano, che ha salvato la vita a un bambino grazie al suo sangue freddo, e non solo. Flavia è riuscita a salvare un bambino di soli 8 anni, che ha improvvisamente rischiato di morire soffocato, a causa di un pezzetto di merendina andato di traverso, che stava ostruendo le vie respiratorie del piccolo.

maestra salva bambino
Flavia Napolitano (foto di facebook)

La maestra è corsa subito in suo soccorso, praticandogli una manovra che aveva imparato da una nota serie Tv americana che ha salvato la vita al bambino.

Il gesto memorabile della maestra Flavia Napolitano

Flavia, con sangue freddo, ha messo in pratica una manovra di disostruzione. Una pratica che non aveva mai fatto, ma che, guidata dalla fermezza, ha provato a replicare, dopo averla vista nella nota serie Tv di Grace Anatomy. La serie è molto famosa e tratta di vicende che accadono ad alcuni medici tra lavoro e vita privata, in cui vengono mostrate molte storie e molti avvenimenti sulla salute e di cura dei pazienti, verso alcuni importanti aspetti sanitari, di pronto intervento, ecc.

maestra salva bambino
Maestra Flavia Napolitano con la targa Cavaliere del Cuore 2022 (foto di facebook)

La maestra infatti aveva visto riprodurre questa manovra proprio guardando la serie, e ricordandola in quel momento è riuscita a salvare la vita al bambino. La donna racconta che quel giorno era in una classe per sostituire un’altra insegnante, e improvvisamente, ha visto il piccolo diventare blu in faccia. Non respirava, allora dopo aver gridato aiuto è corsa da lui per aiutarlo, liberandolo da un boccone incastrato in gola. Afferma “Fortunatamente ha funzionato, il bambino ha espulso il boccone, tornando a respirare“.

Questo grande gesto eroico, le ha permesso di guadagnarsi anche un riconoscimento da parte dell‘Associazione del cuore Valle Umbria, che le ha donato una targa di “Cavaliere del Cuore 2022″, consegnata il 16 Ottobre.

Dopo questo gesto onorario e memorabile, Flavia Napolitano, ha voluto rilasciare un annuncio molto importante, quello di rendere obbligatori tutti i corsi che possono salvare la vita alle persone. Racconta che nel suo caso, il gesto è stato guidato dalla fortuna e e dalla freddezza , e conclude “E’ soltanto un’adeguata preparazione che permette di intervenire con la giusta tecnica”.

Impostazioni privacy