Termosifoni sporchi: la soluzione gratis e veloce per farli splendere

I termosifoni sono i nostri alleati più grandi contro il freddo, ma si sporcano in fretta: ecco come pulirli velocemente e spendendo poco.

L’inverno e le temperature basse stanno arrivando e tutte le famiglie stanno cercando le soluzioni più disparate per riscaldarsi: uno dei metodi più utilizzati dalle famiglie italiane è ovviamente quello dei termosifoni che riescono a riscaldare tutta la casa in pochissimo tempo. Questi impianti sono molto utili perché consumano anche poco se accesi solo in determinate fasce della giornata, ma hanno un serio problema: si sporcano in fretta.

termosifoni
Termosifoni puliti e splendenti con pochi spicci: ecco la soluzione

Un termosifone non solo può accumulare tanta polvere e quindi sporcare i muri e i pavimenti, ma i residui che si annidano in questo impianto di riscaldamento può portare anche a malfunzionamenti. Se c’è troppa polvere accumulata, il calore non passerà del tutto e quindi per scaldare gli ambienti ci sarà un consumo maggiore di energia elettrica e di gas: soprattutto negli ultimi tempi dove il consumo eccessivo sta mettendo davvero a dura prova i portafogli degli italiani, è meglio tenere i termosifoni sempre puliti.

Pulire un termosifone non è semplice dato che la polvere si annida all’interno e non è facile rimuoverla dato che lo spazio è davvero piccolo, ma esistono comunque metodi semplici, veloci e quasi gratuiti che vi permettono di far splendere tutto l’impianto di riscaldamento e quindi di evitare gli sprechi.

Pochi spicci e i termosifoni splenderanno

Pulire e togliere la polvere e i residui di sporco dai termosifoni può essere davvero dura, ma esistono delle soluzioni semplici ed efficaci che possono velocizzare il lavoro e ottenere un risultato più che sorprendente. Prima di tutto è necessario usare un panno elettrostatico: questo particolare tessuto cattura la polvere e lo sporco in maniera molto veloce, così facendo con una sola passata tutta la polvere dei termosifoni sarà rimossa anche se non la vediamo.

termosifoni
Termosifoni splendenti e puliti con pochi spicci: si può

Un’altra soluzione è quella di far scendere tutta l’acqua all’interno del termosifone: basta girare la valvola e cadrà tutta l’acqua calda che si è accumulata nell’impianto: così facendo l’acqua porterà via anche lo sporco e la polvere che si è annidata all’interno dei termosifoni. Fate molta attenzione! Bisogna aprire con cautela la manopola altrimenti il getto sarà troppo forte. Girando la valvola lentamente e posizionando una bacinella sotto al termosifone, l’impianto tornerà a splendere e funzionare come nuovo.

Impostazioni privacy